versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/04/2016 17:13


Terni: veglia di preghiera per le vocazioni "Ricco di misericordia, ricchi di Grazie" in preparazione alla giornata mondiale per le Vocazioni



In preparazione alla 53^giornata mondiale per le Vocazioni, che si celebra domenica 17 aprile, l’ufficio di pastorale vocazionale della diocesi promuove un incontro di preghiera diocesano “Ricco di Misericordia, ricchi di Grazie” che presieduto dal vescovo padre Giuseppe Piemontese venerdì 15 aprile 2016 ore 21 nella Cattedrale di Terni.

La comunità dei fedeli è chiamata a pregare per tutte le vocazioni, colori diversi di uno stesso meraviglioso quadro: l’amore di Dio e il suo desiderio di felicità e pienezza per ciascuno. Pregare per le vocazioni significa pregare per un cammino che trasforma il nostro sguardo di fede e lo rende capace di riconoscere la bellezza del Signore. «Grato a voi e a Dio per la vita arricchita da tanti doni di umanità e di Grazia grazie anche alla concreta vocazione che accolta mi ha ancor piu legato a voi e a tanti per la Vita e per il Bene – spiega don Luca Andreani, direttore del centro diocesano Vocazioni – auguro a tutti di poter gustare o scoprire o riscoprire la bellezza e la portata della proposta e pro-vocazione che il Signore ci ha postato nel Vangelo e con la vita sensata di tanti santi. Venerdì sera un piccolo passo possibile a tal fine».

 “In questa Giornata, dedicata alla preghiera per le vocazioni, desidero esortare tutti i fedeli ad assumersi le loro responsabilità nella cura e nel discernimento vocazionale – si legge nel messaggio di papa Francesco -. La chiamata di Dio avviene attraverso la mediazione comunitaria. Dio ci chiama a far parte della Chiesa e, dopo una certa maturazione in essa, ci dona una vocazione specifica. Il cammino vocazionale si fa insieme ai fratelli e alle sorelle che il Signore ci dona: è una con-vocazione. Il dinamismo ecclesiale della chiamata è un antidoto all’indifferenza e all’individualismo. Stabilisce quella comunione nella quale l’indifferenza è stata vinta dall’amore, perché esige che noi usciamo da noi stessi ponendo la nostra esistenza al servizio del disegno di Dio e facendo nostra la situazione storica del suo popolo santo”.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »