versione accessibile ::
ARCHIVIO
  16/02/2015 08:58


In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori



Clicca sulla foto per ingrandirla !

La Commissione Regionale dell’Educazione (Educazione, Scuola e Università, Insegnanti RC - CRESU) della Conferenza episcopale Umbra, presieduta da Mons. Domenico Sorrentino vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino,  organizza i tradizionali tre incontri di formazione annuale per i giorni 27 febbraio, 13 e 27 marzo 2015 e quest’anno si svolgeranno in una nuova sede: all’Hotel Cenacolo (Viale Patrono d’Italia 70) di Assisi-Santa Maria degli Angeli.

Sono cordialmente invitati a partecipare dirigenti, insegnanti, genitori, studenti, sacerdoti, religiosi, educatori e sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il tema di quest'anno è In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015.

Come già abbiamo scritto nella lettera al mondo scolastico lo scorso 4 ottobre “Oggi anche nel mondo della scuola vengono veicolati messaggi, suggestioni, proposte educative che ci fanno domandare: Ma chi è l’uomo? Su quali fondamenti costruire il futuro dell’umanità? Quali valori contano? Come cristiani impegnati nella scuola crediamo che, nel rispetto di tutte le persone e di tutte le opzioni culturali ed ideali, occorre rendere pubblica testimonianza che sul fondamento della Parola di Dio è possibile costruire un’antropologia solida, rispettosa della libertà, propria ed altrui, aperta ai valori della pace, della fratellanza, del rispetto del creato, sull’esempio di San Francesco e San Benedetto”.

La prof.ssa Annarita Caponera, coordinatrice CRESU, fa notare a riguardo:

“Gli incontri avranno il carattere di un approfondimento-aggiornamento proposto da personalità competenti del mondo dell’etica e delle comunicazioni, della medicina e delle varie dipendenze,  dell’antropologia e della teologia con cui poi potremo anche interloquire. L'obiettivo è quello di suscitare una riflessione più approfondita su temi di grande rilevanza culturale, educativa ed etica”.

Il calendario nel dettaglio degli incontri con i rispettivi relatori è il seguente:

Venerdì 27 febbraio 2015 ore 16, P. Paolo Benanti (docente di neuroetica, bioetica e teologia morale)

Venerdì 13 marzo 2015, Dott. Alvaro Paolacci (medico psichiatra)

Venerdì  27 marzo 2015 ore 16.30, Mons. Nunzio Galantino (vescovo, segretario generale CEI) .




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


24/02/2016 12:44
Commissione per l'Educazione: corso di formazione e aggiornamento per operatori del mondo scolastico. Il 4 marzo alle 16.30 incontro con l'economista Giuseppe Croce


02/10/2015 08:53
ANNO SCOLASTICO 2015/16: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »