versione accessibile ::
ARCHIVIO
  11/04/2016 17:38


Perugia: oltre 450 animatori d’Oratorio per la formazione diocesana del Gr.Est. (Gruppi Estivi). Don Riccardo Pascolini: «Siete il volto giovane della Chiesa, gli animatori della nuova generazione»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Siete voi i volti nuovi della Chiesa che si rigenera. Viviamo il passaggio di consegne dagli animatori del '900 agli animatori di nuova generazione: gli adolescenti del 2000». Con queste parole don Riccardo Pascolini, presidente nazionale del Forum Oratori Italiani e responsabile del Coordinamento Oratori dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, si è rivolto agli oltre 450 ragazzi presenti domenica 10 aprile, presso il Centro Congressi “Aldo Capitini” del capoluogo umbro, per vivere la giornata di formazione per il Gr.Est 2016 (Gruppi Estivi).

Numeri importantissimi per questo appuntamento divenuto fisso nell’agenda dei giovani animatori della Chiesa diocesana. La formazione degli animatori ed educatori degli Oratori è promossa dal Coordinamento Oratori perugini in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile ed Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia).

«I nostri Oratori sono visi, volti, persone e storie che si intrecciano quotidianamente e ferialmente nelle nostre realtà – ha commentato don Pascolini –. La formazione è un’esperienza importante, non tanto per i numeri, che comunque confermano il percorso intrapreso, ma per quanto riguarda la comunione e la collaborazione tra gli Oratori per la costruzione di un progetto e di un percorso per vivere l’esperienza formativa e di missione».

“Lo Hobbit, in te c’è di più” è il nome del sussidio, a firma Anspi, scelto per l’attività del Gr.Est: uno strumento con cui coordinatori ed animatori potranno aiutare gli oltre 3.000 bambini che riempiranno gli Oratori parrocchiali in estate facendo vivere loro un’avventura emozionante, ma anche formativa ed educativa. «Lo slogan “In te c’è di più” è rivolto alla nostra missione estiva: vogliamo collegarlo ad una crescita personale dell’animatore, – ha concluso don Pascolini –, ma è anche un invito rivolto ai bambini per crescere e diventare grandi insieme».

Approfondimenti ed ulteriori commenti nel video servizio realizzato da «Umbria Radio», raggiungibile al seguente indirizzo:https://www.youtube.com/watch?v=EznaQaJSifA 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »