versione accessibile ::
ARCHIVIO
  24/09/2015 16:31


Riunione della Conferenza Episcopale Umbra a Spoleto: i vescovi incontrano i prefetti di Perugia e Terni.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Il 23 e 24 settembre, presso la Casa di Preghiera delle Suore della Sacra Famiglia a Collerisana di Spoleto, si è tenuta la Conferenza Episcopale Umbra (Ceu) di inizio anno pastorale, in cui i Vescovi delle otto Diocesi hanno affrontato e discusso varie tematiche. Si sono soffermati sulla situazione e le prospettive pastorali delle Chiese umbre in vista anche del prossimo Giubileo Straordinario della Misericordia.

I Presuli hanno appreso con piacere l’archiviazione del procedimento penale a carico di mons. Vincenzo Paglia, vescovo emerito di Terni-Narni-Amelia e attuale Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Nel pomeriggio del 23 settembre i Vescovi hanno incontrato il Prefetto di Perugia, Antonella De Miro, e il Vice-prefetto di Terni, Andrea Gambassi, i quali hanno assicurato la collaborazione delle Istituzioni per il prossimo Giubileo della misericordia. In risposta all’appello  di Papa Francesco, i Vescovi hanno confermato l’impegno delle Chiese della regione per l’accoglienza dei profughi: il coordinamento dell’operazione sarà affidato alla Delegazione regionale Caritas che, in accordo con le Caritas diocesane, manterrà il rapporto con le Prefetture per quanto riguarda il numero e le modalità.

Nella seconda giornata, i Vescovi hanno esaminato la presenza ed il ruolo dei mezzi di comunicazione sociale delle Chiese umbre. La Conferenza episcopale ha affidato al vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve, mons. Paolo Giulietti, il compito di presentare entro sei mesi una proposta di razionalizzazione e rilancio dei media ecclesiali, chiamati sempre più ad un lavoro svolto in sinergia. Nel contempo, i Presuli hanno nominato alla direzione del settimanale regionale “La Voce” l’Ufficio Stampa della Ceu composto dai giornalisti Riccardo Liguori (direttore responsabile), Elisabetta Lomoro (condirettore) e Francesco Carlini (condirettore). Mons. Paolo Giulietti assumerà anche il ruolo di direttore editoriale de “La Voce” e di “Umbria Radio”.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »