versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/09/2015 17:05


Concluso con l'archiviazione il procedimento nei confronti di mons. Paglia, vescovo emerito di Terni Narni Amelia, per la vicenda della compravendita del castello di San Girolamo di Narni



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Si è concluso con l’archiviazione il procedimento penale a carico di mons. Vincenzo Paglia, indagato per la vicenda della compravendita del castello di San Girolamo di Narni. Dopo la conclusione delle indagini, l’audizione di mons. Paglia, la presentazione della documentazione e memoria difensiva, il magistrato inquirente ha formulato la richiesta di archiviazione del procedimento per la totale estraneità del vescovo in relazione ai fatti contestati. Richiesta accolta dal giudice Simona Tordelli che definisce «certa la totale estraneità per i fatti per cui si procede, dell’odierno indagato, il quale, anzi, risulta avere agito sempre nell’espletamento del suo mandato pastorale con l’unico meritorio obiettivo di assicurare alla realtà cittadina un riscatto in termini sociali e culturali».

“Ho sempre confidato nel lavoro della magistratura – il commento di mons. Paglia -. Quando seppi della chiusura delle indagini che mi riguardavano dissi che credevo anche nella “giustizia terrena”. Prendo atto con grande soddisfazione della decisione presa dal magistrato inquirente che sancisce la mia totale estraneità ai fatti contestati o a eventuali altri illeciti. Termina così per me un non facile periodo di prova. Ringrazio coloro che hanno contribuito all’emergere della verità e i tanti che mi sono stati vicini in questo tempo con amicizia e fiducia. Sono certo che un approccio all’intera vicenda più sereno e disteso aiuterà il popolo cristiano di Terni-Narni-Amelia a continuare il suo impegno evangelico e a vivere con intensità l’anno giubilare della Misericordia”.

La comunità diocesana prende atto con soddisfazione dell’archiviazione del procedimento nei confronti di mons. Vincenzo Paglia, vescovo emerito della diocesi di Terni-Narni-Amelia.
Abbiamo sempre avuto fiducia nella buona fede dell’operato del vescovo Paglia riguardo alla vicenda della compravendita del castello-convento di San Girolamo, e ora gioiamo nel vedere riconosciuta l’estraneità dai fatti che gli erano stati contestati.
Molti, nei due anni trascorsi, hanno dimenticato che una persona è innocente fino a sentenza definitiva.

Nel contempo continuiamo ad avere fiducia nella magistratura, che certamente chiarirà le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda, dalla quale la diocesi ha ricevuto un notevole danno. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »