versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/09/2015 09:43


Città di Castello: assemblea ecclesiale diocesana “Misericordiosi come il padre”, chiesa della Madonna del Latte 17-18 settembre 2015



“Misericordiosi come il Padre” é il tema dell’assemblea ecclesiale diocesana che si svolgerà giovedì 17 e venerdì 18 settembre presso la chiesa della Madonna del Latte. La comunità diocesana intende riflettere sollecitata dal prossimo sinodo dei vescovi sulla famiglia, dal 5° Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze e dal Giubileo della misericordia.

«Ciò che collega tali eventi – ha spiegato il vescovo mons. Domenico Cancian nell’invito – è il Vangelo della misericordia. Siamo chiamati ad approfondire la misericordia come cuore del Vangelo e della vita cristiana, come volto di Dio e dell’umanità nuova. Vi è anzitutto l’urgenza di sdoganare la parola “misericordia” dal pregiudizio culturale che la relega ingiustamente al pietismo, all’elemosina o comunque a qualcosa di marginale. È sotto gli occhi di tutti una società che elabora molte leggi (e poi cerca di evaderle), giudica e condanna con durezza, è connessa in modo virtuale e indifferente, fatica a prendersi cura delle persone bisognose di aiuto, coinvolte nelle guerre, nelle violenze, nelle ingiustizie. La misericordia, intesa e praticata nel suo vero senso evangelico, è sicuramente il cuore dell’umanesimo e della famiglia. Questo significa un cambiamento di mentalità e di vita, relazioni fraterne e un rinnovato desiderio di uscire dalla palude dell’egoismo e dell’indifferenza. Tutto ciò comporta la pratica delle opere di misericordia, corporale e spirituale, in particolare l’accoglienza di ogni uomo bisognoso, facendo soprattutto riferimento alla famiglia, ai giovani e ai migranti».

Si vuole pure trovare la concreta modalità con cui calare nel territorio altotiberino la riflessione, soprattutto in riferimento all’emergenza famiglia, giovani, nuove povertà.

Giovedì 17 settembre (ore 18-21) sarà presente Marco Tarquinio direttore del quotidiano Avvenire che parlerà di “accoglienza: nota distintiva dell’azione della Chiesa”.

Venerdì 18 settembre (18-21) mons. Domenico Cancian presenta il tema “come vedo la nostra Chiesa nel prossimo anno pastorale”. Non mancherà la possibilità di un dibattito.

Domenica 18 ottobre presso la casa di riposo “Muzi Betti” l’assemblea vivrà la conclusione. Alle ore 15.30 l’incontro degli operatori pastorali e associazioni vicine ai malati e agli anziani Alle ore 16.30 la concelebrazione eucaristica e la consegna da parte del Vescovo delle Linee pastorali 2015/2016. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »