versione accessibile ::
ARCHIVIO
  12/07/2015 13:08


Terni: celebrazioni per la festa della Madonna del Carmelo a san Valentino e al monastero delle carmelitane scalze



 Fino al 16 luglio presso la Basilica di San Valentino a Terni si celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi. 

La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.

Nei giorni della festa, presso la basilica di San Valentino, è in programma la recita del rosario meditato alle ore 17.45 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica con una riflessione mariana guidata dai padri carmelitani.  

Domenica 12 luglio sarà celebrata la giornata dello scapolare e il rinnovamento dell’affidamento a Maria della parrocchia con la solenne messa delle ore 10. Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare grande dei monaci venne dato ai fedeli laici come distintivo di appartenenza all’ordine e per praticità venne ridotto a due rettangoli di stoffa dello stesso colore dell’abito tenuti insieme da due cordicine. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.

Giovedì 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmelo, alle ore 17.45 ci sarà la recita del Rosario e secondi Vespri della Madonna del Carmelo, alle 18.30 la solenne celebrazione sarà presieduta da padre Benedict Kanakapilly ocd, decano della Pontificia Urbaniana di Roma. Alle ore 20.30 si terrà la processione per le vie del quartiere, che partendo dalla basilica di San Valentino toccherà anche la zona del quartiere Italia e la chiesa di santa Maria del Carmelo.

Anche presso il monastero dei Santi  Giuseppe e Teresa delle Carmelitane scalze di Macchia di Bussone sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo il 16 luglio alle ore 10.30 con la messa presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese.

Nell’ambito della manifestazioni del festival della spiritualità Teresiana, promosso dai Carmelitani scalzi nel quinto centenario della nascita di Santa Teresa d’Avila,  e in occasione della festa del Carmelo si terrà martedì 14 luglio alle ore 21 nella basilica di San Valentino il concerto “Ave Maris stella” del gruppo Kralica Mjra di Vittorio Gabassi dedicato alla Madonna del Carmelo.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »