versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/06/2015 13:33


Città di Castello: cambiamenti di alcuni parroci e ordinazione di don Filippo Milli



A poco più di un anno di distanza dall’ordinazione sacerdotale di don David Tacchini e di don Simone Valori, e l’ordinazione episcopale di Mons. Nazzareno Marconi, nonché l’ordinazione dei sette diaconi permanenti lo scorso 24 maggio, oggi, domenica 21 giugno, la Chiesa tifernate è nuovamente in festa per l'ordinazione sacerdotale di Don Filippo Milli (di Promano) che avrà luogo in Cattedrale di Città di Castello alle 18:00. La celebrazione sarà presieduta dal Vescovo diocesano Domenico Cancian f.a.m. Concelebreranno Mons. Tomaso Pellegrino Ronchi, Mons. Nazareno Marconi e il clero tifernate. Don Filippo assumerà il servizio pastorale a San Giustino come vicario parrocchiale. 

Oggi in alcune comunità parrocchiali vengono comunicati i cambiamenti dei sacerdoti interessati al servizio pastorale delle stesse. Sono avvicendamenti che tengono conto delle disponibilità dei sacerdoti (che purtroppo si riducono di numero … e di forze) e del bene delle comunità non solo nel momento presente, ma anche in vista del prossimo futuro. In particolare si intende procedere ancor più in direzione delle unità pastorali che "mettono in rete" le parrocchie vicine così da svolgere attività pastorali più coordinate e più efficaci, con la collaborazione dei diaconi e dei ministeri laicali. Ecco i cambiamenti. 

Mons. Franco Sgoluppi ha chiesto di essere sollevato da parroco della Parrocchia Madonna del Latte dove ha svolto un apprezzato e fruttuoso lavoro pastorale per oltre trent'anni, svolgendo contestualmente il compito di Vicario generale e dedicandosi negli ultimi anni alla ristrutturazione della chiesa e delle sale parrocchiali.

Dopo un periodo di meritato riposo assumerà un altro servizio nella nostra Chiesa tifernate.

Don Paolo Bruschi è nominato parroco della Parrocchia Madonna del Latte e quindi lascerà le parrocchie di San Giuseppe alle Graticole e di Titta. Il vescovo, consapevole di questo cambiamento non facile, dopo aver ringraziato Don Paolo per la disponibilità, scrive: "Ho ritenuto opportuno di inviare te alla Madonna del Latte sia perché la conosci bene (avendo già lavorato come viceparroco) sia perché le nuove strutture parrocchiali possano essere messe a servizio soprattutto per la pastorale giovanile dell'Up e diocesana".

Don Salvatore Luchetti è nominato parroco di San Giuseppe alle Graticole, di Titta e di Badiali, e quindi lascerà Pietralunga, dove ha servito la comunità per 13 anni. Don Salvatore avrà la collaborazione pastorale di Don Ermenegildo e dei Frati di Belvedere, sempre per favorire un'azione pastorale d'insieme nell’Up.

Don Francesco Coşa è nominato parroco di Pietralunga e quindi lascerà le parrocchie di Lerchi, Piosina e Astucci che ha servito con molta dedizione per 11 anni.

Don Giorgio Mariotti è nominato parroco di Lerchi, Piosina, Astucci  e Nuvole e quindi lascerà il servizio alla Madonna delle Grazie.

I trasferimenti avranno luogo entro agosto-settembre 2015. Il vescovo ringrazia i sacerdoti per la loro disponibilità, si augura che le comunità accolgano favorevolmente questi cambiamenti, che si sono resi necessari, e chiede a tutti, in particolare ai fedeli laici,  la piena collaborazione e corresponsabilità.

 

Si aggiunge un'ultima notizia non bella, arrivata giovedì 18 giugno: il Capitolo Straordinario provinciale dei Frati Minori conventuali ha deciso di lasciare la parrocchia di San Francesco il 31 dicembre 2016 e di lasciare il Convento nel giugno 2017.

La nostra Chiesa tifernate ringrazia i Frati per la loro presenza dal 1250 e per il servizio pastorale alla Parrocchia di San Francesco. Tutti avvertiamo il peso di questa perdita sia sul piano religioso che culturale. Il carisma francescano tuttavia rimane presente in diocesi con altre comunità maschili e femminili, e con le fraternità del Terzo ordine. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »