versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/06/2015 11:54


Terni: morte di mons. Sandro Bigi parroco di Amelia



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Domenica 14 giugno, all’età di 75 anni, dopo lunga e grave malattia, è tornato alla casa del Padre mons. Alessandro Bigi parroco di San Francesco d’Assisi in Amelia, cappellano di Sua Santità, priore della Concattedrale di Amelia, vicario foraneo di Amelia, membro del collegio dei consultori, del consiglio presbiterale, del consiglio pastorale diocesano.

Mons. Alessandro (Sandro) Bigi, nato a Guardea nel 1940, è entrato in seminario ad Amelia in giovanissima età ed ha proseguito gli studi al Pontificio seminario di Assisi conseguendo la licenza in Teologia. E’ stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1966 nella chiesa parrocchiale di Guardea, dal vescovo mons. Giovanbattista Dal Prà.

Nel suo ministero sacerdotale, vissuto con grande sollecitudine pastorale, ha animato sempre la comunità e la chiesa di Amelia, dove è stato vicerettore del seminario diocesano dal 1966 al 1974, cappellano del cimitero, parroco per 40 anni nella chiesa di San Francesco d’Assisi.

Attualmente era parroco anche di Sant’Agostino ad Amelia e amministratore parrocchiale in San Pietro apostolo e dal 1996 vicario foraneo della zona di Amelia.

Uomo semplice ed essenziale, dal carattere aperto, sempre attento e disponibile verso gli altri e partecipe della vita della città in ogni occasione, è sempre stato molto amato dagli amerini, che ne hanno potuto apprezzare le grandi doti umane e spirituali e la sua particolare devozione alla Madonna.

Ha formato centinaia di ragazzi nei gruppi parrocchiali del Meg (movimento eucaristico giovanile) e nell’oratorio di Santa Maria ausiliatrice inaugurato nel 2001.

In ambito caritativo ha dato impulso a tante iniziative a favore dei più bisognosi della zona con l’istituzione della mensa Santa Fermina nei locali dell’oratorio, con la casa di accoglienza per gli extracomunitari, le adozioni a distanza in Albania, Congo, Filippine e il sostegno concreto quotidiano attraverso la Caritas parrocchiale e la San Vincenzo de’ Paoli, in particolare alle persone malate e bisognose di cure.

La parrocchia di Amelia è divenuta con don Sandro il centro vitale della comunità cristiana, in particolare per tante famiglie per le quali organizzava occasioni di incontro, di preghiera comune, pellegrinaggi e vacanze estive comunitarie

La camera ardente è allestita nella chiesa di san Francesco, in Amelia.

I funerali, presieduti dal vescovo Giuseppe Piemontese si terranno martedì 16 giugno alle ore 16 nella con cattedrale di Santa Fermina in Amelia. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »