versione accessibile ::
ARCHIVIO
  08/04/2015 14:04


Spoleto: terza edizione della Festa della Famiglia. Conversazione con il ministro Graziano Delrio e il cardinal Angelo Comastri sul tema “Famiglia, risorsa per la Chiesa e la Società”



 Domenica 12 aprile a Spoleto, presso il centro convegni “Chiostro di S. Nicolò”, si terrà la terza edizione della Festa della Famiglia, evento pensato e organizzato dalla pastorale familiare dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia. «Si tratta di un appuntamento - afferma l’arcivescovo mons. Renato Boccardo - che sta diventando felicemente tradizione per la nostra Chiesa diocesana. In particolare, dopo la prima e in attesa della seconda Assemblea del Sinodo dei Vescovi, che ha come tema proprio la famiglia, è bello e significativo che anche le famiglie di Spoleto-Norcia ritaglino nel calendario abituale un momento specifico per stare insieme e celebrare la bellezza, la fatica e il sogno di "fare famiglia”».

Il tema scelto per la giornata è “Famiglia, risorsa per la Chiesa e la Società”. «La famiglia - ha scritto papa Francesco nel messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2015 - non è un terreno sul quale combattere battaglie ideologiche, ma una comunità che sa accompagnare, festeggiare e fruttificare. La famiglia continua ad essere una grande risorsa». E il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel messaggio al Parlamento nel giorno del giuramento, ha detto che «garantire la Costituzione… significa sostenere la famiglia, risorsa della società». E proprio sul sostantivo risorsa, applicato alla famiglia in ambito ecclesiale e civile, verterà la conversazione del mattino (dalle ore 11.00) con il dott. Graziano Delrio, neo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di S. Pietro in Vaticano. Questo momento sarà moderato da Rosario Carello, giornalista della sede regionale Rai dell’Umbria. Per i bambini è prevista una specifica animazione.

Dopo il pranzo in fraternità, le famiglie verranno coinvolte nei “giochi di un tempo”:  il gioco, infatti, è tra le espressioni più autentiche della cultura umana e il recupero di quelli tradizionali rappresenta la riscoperta della propria storia, delle proprie origini e del senso di appartenenza. Al termine, alle 16.30, dal Chiostro di S. Nicolò si avvierà il momento denominato “In cammino verso la Cattedrale”, con riflessioni proposte dalle Monache agostiniane di Cascia. All’arrivo in Duomo, l’Arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica, momento culminante e conclusivo della giornata.

Chi fosse interessato a partecipare, può contattare la Segreteria della Curia Arcivescovile: 0743-231065segreteria@spoletonorcia.it. Sul sito internet della diocesi, www.spoletonorcia.it, è possibile scaricare la scheda di iscrizione.

Programma dettagliato: ore 10.00, accoglienza dei partecipanti a cura dei giovani della Pastorale giovanile diocesana; dalle 10.30 alle 12.30, animazione per bambini; dalle 11.00 alle 12.30 conversazione sul tema della giornata con il ministro Delrio e il cardinale Comastri; alle 13.00, pranzo insieme; dalle 14.30alle 16.30, giochi di un tempo; alle 16.30, in cammino verso la Cattedrale e, all’arrivo, celebrazione eucaristica.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »