versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/12/2014 15:39


Perugia: un concerto celebrativo per il 60° anniversario di fondazione dell’Istituto diocesano musicale “G. Frescobaldi”



Sul finire del 1954, sessanta anni fa, mons. Pietro Squartini (1913-1987) fondò a Perugia la Scuola di musica sacra, oggi Istituto diocesano musicale, intitolata a Girolamo Frescobaldi, uno dei maggiori compositori per clavicembalo del ‘600, con sede nell’Auditorium Marianum in corso Cavour (civico 184); Auditorium realizzato dallo stesso mons. Squartini nel 1961 attraverso un impegnativo lavoro di restauro della settecentesca chiesa di Santa Maria di Colle, dotandolo di un organo Mascioni di 1476 canne.

            In ricordo del 60° anniversario di fondazione dell’Istituto “G. Frescobaldi”, sabato 13 dicembre, alle ore 21, si terrà nella sua sede un concerto celebrativo. L’organizzazione dell’evento è stata affidata al direttore dell’Istituto, mons. Francesco Spingola, successore di mons. Squartini. «Questo concerto – spiega il direttore – è un particolare omaggio al fondatore dell’Istituto “Frescobaldi” offerto da musicisti che operano all’interno dell’Istituzione. Mons. Squartini, nel nome di Girolamo Frescobaldi, volle riassumere le sue intenzioni nel fondare quest’Istituzione di cultura: il servizio della musica liturgica, la formazione alla musica vocale e strumentale, la formazione della gioventù».

            Nei suoi primi sessanta anni di attività, «l’Istituto “Frescobaldi” – evidenzia mons. Spingola – si è sviluppato non solo sotto l’aspetto della formazione liturgico-musicale, ma anche nel potenziamento tecnico-musicale per coloro che intendono dedicarsi professionalmente all’arte dei suoni. Dal nostro Istituto sono usciti musicisti che oggi onorano Perugia e l’Umbria. Nell’ultimo quarto di secolo è stato promosso il vivace concorso nazionale “Piccole mani - Pietro Squartini” e nell’ultimo trentennio è stato pubblicato un semestrale di ricerca musicologica dal titolo: “Studi e documentazioni” su opere, personaggi, strumenti, metodologie ed eventi musicali».

            «In sessanta anni dalla fondazione – conclude mons. Spingola –, l’Istituto ha operato con tenacia e, nonostante le attuali difficoltà, anche delle famiglie, prosegue più che mai il suo impegno formativo per le future generazioni».

            Il concerto del prossimo 13 dicembre sarà dedicato anche al fondatore del “Frescobaldi” nel 27° anniversario della sua morte, avvenuta a Perugia il 18 ottobre 1987. Mons. Squartini lasciò scritto: «niente di più bello e di più grande dell’essere prete» e «la musica mi ha molto realizzato perché l’ho voluta come lode a Dio e gioia dei miei fratelli presenti nella Liturgia».

            Un ricco programma di brani musicali allieterà la serata, tra i quali: Une larme, di Rossini con Luca Ricci, violoncello, e Marco Fraternali, pianoforte; Sonata in si bemolle di Lully, con Paolo Bartone, tromba, e Felice Pericoli, organo; Brani lirici e da camera con Damiana Pinti, mezzosoprano, e Valentina Cirina, pianoforte; Ave Maria di Kodàly e La madre di Francesco Spingola su testo di Giuseppe Ungaretti, con il coro femminile “Nota so”, diretto da Marta Alunni Pini.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »