versione accessibile ::
ARCHIVIO
  05/12/2014 17:32


Al “Perugia Special Christmas” lo “Stand della Carità” e il Presepe nelle “Logge di Braccio” della cattedrale di San Lorenzo dei giovani dell’opera segno Caritas “La Madonna del Bagno”



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Al “Perugia special Christmas” (6-23 dicembre, dalle ore 10 alle 20), il primo mercatino natalizio allestito nella centralissima piazza IV Novembre con la splendida duecentesca Fontana Maggiore, il palazzo dei Priori e la cattedrale di San Lorenzo, ci saranno alcune realtà espressione della Carità della Chiesa diocesana, che presenteranno prodotti artigianali realizzati dai poveri o per i poveri.

Lo “Stand della Carità” vuol essere un’opportunità per conoscere e sostenere chi concretamente è vicino alle persone nel bisogno e condivide la loro vita. Coloro che visiteranno lo stand potranno contribuire con un’offerta a diverse iniziative caritative, ritirando materiale informativo sui relativi progetti.

Le realtà presenti sono: l’Associazione “Amici del Malawi” con oggetti di artigianato africano, provenienti dalla Diocesi gemellata di Zomba; l’Associazione perugina di volontariato (Apv) con oggettistica tessile realizzata dalle detenute del Carcere di Capanne nell’ambito dei progetti di formazione al lavoro; l’Associazione “La Cordata” con prodotti agricoli di alcune comunità di accoglienza per giovani e adulti in difficoltà; la Caritas diocesana con il CD dei canti di Natale a favore del “Fondo di solidarietà ecclesiale” per le famiglie che hanno perso il lavoro; l’Operazione Mato Grosso (OMG) con oggettistica realizzata dai giovani del gruppo di Perugia e dai ragazzi e dalle ragazze dei “talleres” delle missioni in Perù.

Il Natale, non dimentichiamolo, è la venuta di Cristo tra i più piccoli, gli emarginati, gli “ultimi” e papa Francesco, nell’Evangelii Gaudium (n. 198), desidera «una Chiesa povera per i poveri. Essi hanno molto da insegnarci. Con le proprie sofferenze conoscono il Cristo sofferente».

A rendere ancor più natalizia la “Piazza Grande” dell’acropoli perugina sarà il Presepe nelle “Logge di Braccio” della cattedrale di San Lorenzo, il cui allestimento, con il contributo del Comune di Perugia, inizierà il 15 dicembre a cura dei giovani dell’opera segno Caritas “La Madonna del Bagno”. E’ una struttura di accoglienza ospitata nel complesso dell’omonimo Santuario di Casalina in Deruta (Pg) per quanti desiderano ritrovare se stessi e per i cosiddetti “ultimi”, i più deboli, vittime dello scarto della società di cui pochi sono disposti a farsi carico. Condividere la vita di queste persone significa prendersi cura delle necessità di ognuno, ma soprattutto fermarsi a parlare, perché la solitudine non arrivi mai. Si tratta di tenere viva una piccola comunità con gesti e parole quotidiani, dove ognuno degli ospiti partecipa alla preghiera, alla condivisione, al lavoro secondo le proprie capacità e attitudini. Coloro che vivono quest’opera di carità si prendono cura dei pellegrini in visita al Santuario, animano le celebrazioni e svolgono laboratori di decoro su ceramica e attività agricole che aiutano alla rivalorizzazione del luogo, ma soprattutto della dignità dei principi e dei valori umani.

Il Presepe che i giovani della Casa “La Madonna del Bagno” realizzeranno nel cuore di Perugia, accanto alle mura della cattedrale, è la rappresentazione figurativa del loro stile di vita cristiana, e sarà inaugurato sabato 20 dicembre alla presenza del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, del sindaco Andrea Romizi, del vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti, del direttore della Caritas diocesana Daniela Monni e di diversi operatori e volontari delle opere segno.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »