versione accessibile ::
ARCHIVIO
  16/10/2014 13:40


In occasione della annuale giornata di studio del Movimento per la Vita di Perugia filosofi, medici e teologi relazioneranno sul tema: "Perchè vivere? Le domande che mettono in moto la vita".



Sabato 18 Ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Residence Daniele Chianelli di Perugia si terrà l’annuale giornata di studio indetta dal Movimento per la Vita di Perugia per i propri associati e non solo. L’occasione, infatti, vuole essere un momento di incontro e riflessione condivisa anche con altre associazioni del mondo del volontariato che operano sul territorio in ambiti affini a quelli del MpV, che sono la difesa del valore della vita umana dal concepimento alla morte naturale. Da momento di incontro e programmazione per i volontari della sede di Perugia, come era inizialmente, l’appuntamento si è trasformato in una sempre più partecipata occasione di formazione, incontro e collaborazione anche per le altre associazioni del territorio oltre che, naturalmente, per le altre sedi umbre del MPV.

Il tema di discussione dal quel si partirà per poi maturare proposte e idee di lavoro per il 2015 è quest’anno: “Perché vivere? Le domande sulla vita che mettono in movimento la vita”. Il tema della riflessione vuole riportare alle radici dell’impegno nel servizio per la vita e, ancora più “indietro”, al “perché” vivere. Che senso ha vivere o, più rudemente, “conviene vivere?” Chi è l’uomo? In un panorama di relativismo imperante, per che cosa spendere la propria vita e perché impegnarsi addirittura affinché ciò che è bello, buono e vero si affermi? Che cosa è bello, buono e vero?

 

Dopo il saluto di Franco Chianelli, e del Presidente del MpV Perugia, Vincenzo Silvestrelli, relazioneranno il dott. Raffaele Iannuzzi, filosofo e giornalista, sul senso del vivere, il prof. Giovanni Stelli su relativismo etico e vita, p. Renato Russo su la vita come dono e il dott. Augusto Luciani sull’esperienza associativa dei farmacisti come valorizzazione e arricchimento dell’uomo.

Come di consueto, poi, la giornata vedrà i presenti chiamati a lavorare per gruppi su tre temi prestabiliti: la rete di volontariato del CAV (Centro di Aiuto alla Vita); una rete di volontariato per la famiglia; Assisi città della vita e della famiglia. In questi gruppi si confronteranno i presenti assieme a degli esperti sui temi in oggetto, che porteranno alla fine della sessione delle proposte operative su cui lavorare durante il prossimo anno.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »