versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/09/2014 11:29


Foligno: nuovo ciclo degli aperitivi multiculturali in biblioteca: Primo incontro "iran e minoranze perseguitate"



Sabato 27 settembre alle ore 16.30 avrà inizio il nuovo ciclo autunnale degli “Aperibook”, gli aperitivi multiculturali in biblioteca. Dopo gli appuntamenti primaverili con il Sudafrica, l’Ucraina, l’India e il Kenya, è questa volta il turno dell’Iraq e del Medio Oriente, con cui la Biblioteca multiculturale “Mandela” ha voluto inaugurare questo nuovo ciclo di “finestre sul mondo”.

A fare da protagonista il 27 settembre, Rodolfo Casadei, inviato in Iraq per il settimanale milanese “Tempi” e profondo conoscitore della Mezzaluna fertile. “Nazarat”, titolo dell’appuntamento settembrino, vuole essere un chiaro richiamo al simbolo che il Califfato Islamico ha utilizzato per marchiare le case dei Cristiani di Mosul e renderli oggetto di azioni discriminatorie. È infatti proprio la lettera araba “ن” ("n"), iniziale di "Nazarat", ad essere dipinta sulle case dei Cristiani, lettera che campeggerà in maniera permanente anche sull’ingresso della Caritas diocesana e della Biblioteca “Mandela”, perché non si dimentichi. Insieme ai Cristiani, oggetto di soprusi e torture in Iraq sono anche altre minoranze, discriminate anche queste in ragione della loro fede: tutte voci che Rodolfo Casadei ha sapientemente raccolto nelle sue interviste agli sfollati del nord Iraq. Un incontro che si annuncia di estremo interesse anche per chiunque voglia leggere con maggiore profondità i cambiamenti geopolitici dell'area e cercare di rispondere a tanti perché. Al termine dell’incontro e come di consueto nella formula Aperibook, aperitivo per tutti offerto, in questa nuova kermesse di appuntamenti, in collaborazione con Monimbò ed in veste equa e solidale, sempre presso la sede della Biblioteca “Mandela” sita in Piazza San Giacomo,11. Perché la Carità passa anche da qui.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »