versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/09/2014 21:28


Perugia, inizia il nuovo Anno scolastico: il cardinale Gualtiero Bassetti augura a tutti, in particolare agli studenti, di «scoprire, attraverso la multiforme esperienza che caratterizza lo stare a scuola (studio, ricerca, conoscenza di nuovi amici, solidarietà con i più deboli…), la bellezza della vita»



Lunedì 15 settembre inizia il nuovo Anno scolastico anche nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Il cardinale Gualtiero Bassetti, che sabato 20 settembre nella cattedrale di San Lorenzo presiederà la celebrazione eucaristica per invocare la benedizione del Signore sul nuovo anno di scuola, rivolge al mondo scolastico un breve messaggio augurale, di incoraggiamento e di fiducia. Agli studenti, dai più piccoli ai più grandi, rivolge un augurio particolare, quello che «possano scoprire, attraverso la multiforme esperienza che caratterizza lo stare a scuola (studio, ricerca, conoscenza di nuovi amici, solidarietà con i più deboli…), la bellezza della vita, questa straordinaria opportunità che Dio ci dona e che vogliamo vivere con intensità».

«Papa Francesco, lo scorso 10 maggio – prosegue il porporato –, ha incontrato a Roma tantissime persone in rappresentanza del mondo della scuola. A loro ha detto che “la scuola educa al vero, al bello, al bene”. L’impegno educativo non è un esercizio di carattere neutrale, ma è educazione ai valori ed ha come obiettivo la pienezza dello sviluppo della persona, per superare una visione utilitaristica dell’uomo e della sua attività, che è oggi una delle radici della crisi in cui ci stiamo dibattendo». «La Chiesa guarda con fiducia e speranza alla scuola – conclude il cardinale Bassetti –: essa propone e sostiene un vero e proprio “Patto o Alleanza educativa” fra tutte le componenti interessate - famiglia, scuola e comunità ecclesiale - per il bene della persona umana. Non a caso, papa Francesco ha suggerito, sempre nel contesto del suddetto discorso di Roma, l’insegnamento del proverbio africano che afferma: “per educare un figlio ci vuole un villaggio”».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »