versione accessibile ::
ARCHIVIO
  29/08/2014 16:13


Perugia: a “Isola del Libro Trasimeno” si parlerà anche di don Lorenzo Milani con il cardinale Gualtiero Bassetti e della struggente storia di una credente: Maria Grazia e del suo Matteo



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Oltre alle Staminali con Angelo Vescovi, studioso di fama mondiale e autore di varie scoperte scientifiche (in calendario domenica 31 agosto, ore 16), a “Isola del Libro Trasimeno Ciro e Cristoforo Marri” di sabato 30 e domenica 31 agosto, a Isola Maggiore, si parlerà anche della figura sempre attuale di don Lorenzo Milani, della lotta quotidiana con l’autismo raccontata in prima persona e di altre esperienze di vita e storie significative che sono state rese note all’opinione pubblica anche attraverso delle interessanti pubblicazioni che impreziosiscono la stessa edizione 2014 di “Isola del Libro Trasimeno”.

Si parte sabato, alle 11, con Maria Grazia Proietti e il suo “Mamma ti posso parlare”. “Una donna, una moglie, un medico. Una volontaria, una missionaria, una credente. Maria Grazia Proietti è molte identità - spiega l’editore -, molte doti e capacità, e insieme non è quasi nulla senza la sua famiglia, i suoi figli e, in particolare, Matteo. Maria Grazia e Matteo sono due nomi che si muovono insieme, anche quando lui fa le bizze e le domande strane, anche quando lei si trova ad affrontare la sfida più grande. Non è un rapporto morboso, di quelli che tolgono il respiro, ma è un reciproco aiuto così che lui - segnato da una forma di autismo, la sindrome di Asperger - sarà il principale sostegno della madre chiamata a combattere contro il tumore. E, come in una fiaba, alla principessa basteranno un buon aiutante e un poco di magia per sconfiggere qualsiasi malvagio”. A coordinare l’incontro sarà don Ricardo Mensuali del Pontificio Consiglio per la famiglia.

Nel pomeriggio, alle 17.30, il cafè letterario “Ricordo di don Lorenzo Milani”, a cui parteciperà il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e vice presidente della Cei. Insieme a lui l’assessore regionale alla Cultura Fabrizio Bracco, Sandra Gesualdi, curatrice opere Fondazione Don Milani, e Giulio Burbi, presidente della Banca Popolare di Cortona.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »