versione accessibile ::
NEWS DALLA REGIONE
  02/07/2018 10:18


I vescovi umbri in pellegrinaggio ecumenico in Armenia dal 2 al 6 luglio. Incontro con la comunità cattolica armena di Gyumri



I Vescovi dell’Umbria, guidati dal cardinale Gualtiero Bassetti arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, trascorreranno alcuni giorni all’insegna della fraternità e della condivisione in Armenia dal 2 al 6 luglio, in un pellegrinaggio ecumenico che avrà il suo culmine con l’incontro di giovedì 5 luglio nella città di Gyumri con vescovo armeno-cattolico Mons. Raphael François Minassian e con la celebrazione della santa messa con la comunità cattolico-armena di Gyumri. 

Un pellegrinaggio nei luoghi del Cristianesimo delle origini con la visita alle antiche e caratteristiche chiese e alle comunità religiose armene. Ad Erevan capitale dell’Armenia i vescovi visiteranno la nuova cattedrale armena dedicata a San Gregorio l’Illuminatore, la cui consacrazione nel 2001, ha coinciso con la celebrazione del 1700° anniversario dalla fondazione della Chiesa Armena e l’adozione del cristianesimo come religione di stato in Armenia. Nel novembre dell’anno 2000, il Papa San Giovanni Paolo II consegnò al Catholicos Karekin II la reliquia di San Gregorio, fino ad allora custodita a Napoli.

Seconda tappa la visita dei vescovi al Memoriale del Genocidio edificato nel 1967, sulla spianata della collina di Dzidzernagapert (Forte delle rondini). Ogni anno, il 24 aprile, armeni di tutto il mondo vi salgono per commemorare le vittime del massacro (1915). Sul muro di pietra, della lunghezza di cento metri, fiancheggiante il viale di accesso al Memoriale sono incisi i nomi delle principali città e località colpite dal Genocidio.

Visita anche alla città di Echmiadzin, il Vaticano Armeno dove si trova una delle chiese più antiche del mondo (303 d. C.). Visita della chiesa di St. Ripsime (VII secolo) una delle meraviglie dell'architettura ecclesiastica armena.

Una giornata sarà dedicata alla visita dei monasteri di Khor Virap (“fossa profonda”), alle pendici dell’Ararat, al confine con la Turchia e luogo di prigionia di San Gregorio Illuminatore; del complesso monastico di Noravank, del XIII-XIV secolo e il monastero rupestre di Ghegard (XII sec.), dove la tradizione vuole che sia stata conservata la lancia che trafisse il costato di Cristo e dove sgorga una sorgente considerata benedetta. Qui si avrà modo di approfondire i lineamenti del monachesimo eremitico, che fu la prima forma di vita religiosa presente in Armenia.

Un pellegrinaggio per conoscere la vita della Chiesa armena e della realtà sociale, culturale e religiosa del Paese,  un'ex repubblica sovietica oggi repubblica parlamentare e indipendente dal 1990. L’Armenia racchiude una delle prime civiltà cristiane, ospita diversi luoghi di culto delle origini del  cristianesimo. Nel 301 l'Armenia fu il primo stato al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione del proprio paese, precedendo così di alcuni decenni l'impero romano, e con Gregorio Illuminatore istituì la propria Chiesa Apostolica Armena, che si separò dalle altre chiese cristiane dopo il Concilio di Calcedonia del 451




16/11/2018 13:16
Il cardinale Gualtiero Bassetti, a tre anni dal quinto Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, richiama i cattolici all’impegno sociale «sempre più una necessità impellente» per «una grande missione di carità verso tutto il popolo italiano»


16/11/2018 13:15
Perugia: Dal convegno “Dignità e lavoro”. Il cardinale Bassetti: «Un giovane non può arrendersi». Le testimonianze molto significative di due tirocinanti del progetto “SoSteniamo il lavoro” che ha dato l’opportunità a 16 giovani e adulti di inserirsi a livello lavorativo nel corso del 2018. Gli interventi di don Ivan Maffeis, Edi Cicchi, don Andrea La Reggina e del sottosegretario di Stato al Ministero del lavoro Claudio Cominardi.


13/11/2018 12:12
“Trasformare i sogni di oggi nella realtà del futuro”. La giornata di discernimento vocazionale per sacerdoti e consacrati, «adulti punti di riferimento per giovani che cercano nella Chiesa una risposta ai loro sogni», promossa dall’Ufficio regionale per la pastorale delle vocazioni della Ceu


12/11/2018 18:16
Assisi: Sacro Convento "La scienza in convento" nel centenario della morte di Vincenzo Coronelli francescano e uomo di scienza. Incontro con mons. Vincenzo Paglia e Piergiorgio Odifreddi


11/11/2018 16:30
Perugia: Con la messa presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti concluse le celebrazioni in onore del santo patrono Ercolano, vescovo e martire, “defensor civitatis”. Il presule: «La città va difesa, soprattutto va amata e curata, perché ci è madre»


08/11/2018 20:15
Perugia celebra il Santo patrono Ercolano, vescovo e martire, “defensor civitatis”. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti al mondo universitario: «Imitiamo Ercolano, testimone del dovere fino in fondo e del rimanere al proprio posto costi quel che costi»


29/10/2018 16:39
Perugia: Casa della Tenerezza, riprendono i percorsi per coppie, le giornate di spiritualità e le consulenze, la formazione al sostegno alla famiglia.


22/10/2018 18:59
Concerto Pro Terra Santa nella chiesa di San Pietro a Perugia promosso dal Commissario di Terra Santa per l'Umbria


21/10/2018 22:38
Perugia: costituitasi ufficialmente la comunità di fedeli romeni di rito cattolico bizantino o greco con il suo cappellano padre Lucian Gheorge Cordis. Il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti:«Una comunità che arricchisce la nostra Chiesa perché da oggi abbiamo i suoi “due polmoni”»


18/10/2018 19:32
Presentazione del libro di suor Roberta Vinerba, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Ceu, dedicata ai Vigili del Fuoco: "Ricominciare dalle macerie…Quando salvare vite umane è lavoro quotidiano"


18/10/2018 18:50
L’umanità Unisce: ad Assisi il Convegno nazionale della Società di San Vincenzo de' Paoli


28/09/2018 08:31
ANNO SCOLASTICO 2018/19: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


09/01/2018 13:43
Papa Francesco conferma mons. Boccardo membro della Congregazione delle Cause dei Santi


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


04/10/2012 10:41
Concorso scolastico regionale per scuole secondarie di secondo grado "Alle origini dell'avventura cristiana" AGGIORNAMENTO DEL 23/03/2013: I VINCITORI DEL CONCORSO


« Archivio »