versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/01/2018 10:47


Nota della Caritas di Spoleto-Norcia in merito all'ordinanza contro l'accattonaggio del Comune di Spoleto



In risposta ad una richiesta di commento alla recente Ordinanza emessa dal Comune di Spoleto contro l’accattonaggio, la Caritas diocesana di Spoleto-Norcia manifesta la propria ferma condanna di ogni forma di sfruttamento della povertà a qualsiasi fine, sia esso politico, economico o sociale; conferma l’impegno ad assicurare - anche attraverso le Caritas parrocchiali e di Pievania - attenzione, accoglienza e assistenza nei confronti di quanti affrontano quotidianamente il peso e le ferite della vita, senza distinzione di razza, religione e provenienza; rinnova l’appello a tutte le Istituzioni ad unire le forze per garantire una esistenza sicura e dignitosa a chi è costretto a tendere la mano. Combattere la povertà non significa combattere i poveri. La loro presenza tra noi costituisce una sfida che deve essere affrontata con profonda consapevolezza, grande coraggio e immensa carità.
Anche nel nostro territorio, dobbiamo opporci fermamente ad ogni forma di odio, rancore e razzismo e continuare a promuovere e sostenere - come dice Papa Francesco - «la cultura dell’accoglienza e dell’incontro che si contrappone a quella dell’indifferenza e dello scarto».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »