versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/09/2017 12:55


ALL'OMBRA DEL MURO. Seminario Caritas Italiana e Dossier sulle barriere che dividono i popoli



 

 Giovedì 14 e venerdì 15 settembre Caritas Italiana organizza a Roma un incontro con le Caritas diocesane per un approfondimento sulla situazione in Siria e in Terra Santa nello scenario mediorientale con uno sguardo ai contesti in Nord Africa e Corno d’Africa. Il seminario punta ad approfondire, con l’aiuto di testimoni ed esperti, il complesso e mutevole scenario del Medio Oriente, a livello politico, sociale e diplomatico.

Giovedì 14 settembre presso la Casa San Juan de Avila , in via Pietro de Francisci 158, con inizio alle ore 11 è previsto l’intervento di Gianni RUFINI, direttore di Amnesty International Italia su “La Siria nel Medio Oriente: quale ricostruzione e sviluppo?” A seguire don Claudio MONGE, domenicano, teologo delle religioni, parroco a Istanbul affronterà il tema del dialogo interreligioso nel contesto mediorientale e del contributo della Chiesa cattolica.

Nel pomeriggio i partecipanti si confronteranno sulla strategia della presenza di Caritas Italiana in Medio Oriente, Nord Africa e Corno d’Africa con una panoramica degli interventi in atto.

Venerdì 15 settembre presso la Sala Barelli di The Church Palace, in via Aurelia 481, si svolgerà dalle 10 alle 13 l’incontro “Oltre i muri e gli stereotipi: incontri e racconti di comunità” in collaborazione con la Caritas diocesana di Roma e l’Ordine Regionale dei Giornalisti del Lazio, aperto ai giornalisti e valido per ottenere crediti per la formazione professionale continua.

Dopo i saluti introduttivi di- mons. Francesco SODDU, direttore di Caritas Italiana, mons. Enrico FEROCI, direttore della Caritas diocesana di Roma e Carlo PICOZZA, rappresentante dell’Odg ci sarà una testimonianza don Claudio MONGE, domenicano, teologo delle religioni, parroco a Istanbul. Subito dopo una Tavola rotonda su “Medio Oriente: uno scenario in rapida evoluzione. Situazione e prospettive in Terra Santa. Informazione oltre gli stereotipi”. Intervengono:S.E. Mons. Pierbattista PIZZABALLA, amministratore apostolico del Patriarcato di Gerusalemme dei Latini, Paolo BECCEGATO, responsabile dell’Area Internazionale e vicedirettore di Caritas Italiana, Massimiliano COCHI, TV2000, Annachiara VALLE, Famiglia Cristiana. Coordina: Enzo ROMEO, vaticanista TG2 Rai.

Durante l’incontro verrà presentato il Dossier con dati e testimonianze “All'ombra del muro", realizzato da Caritas Italiana sulle ormai oltre 60 barriere nel mondo a carattere repressivo-difensivo e con focus specifico proprio sulla questione del muro israelo-palestinese. Il caso forse più emblematico, un muro che dal 2002, non ha mai smesso di ampliarsi e che condiziona ogni giorno la vita di 4,81 milioni di palestinesi. Il Dossier riporta inoltre l'esperienza del progetto di gemellaggi avviato fra Caritas Gerusalemme, parrocchie locali e Caritas diocesane italiane.

Proprio sugli sviluppi di questa esperienza le Caritas continueranno il confronto nel pomeriggio, sempre alla presenza di S.E. Mons. Pierbattista PIZZABALLA.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »