versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/05/2017 12:15


Terni: festa della Maternità al santuario di Colle dell'Oro



La maternità come dono e rispetto della vita, come completamento della personalità femminile ma soprattutto come responsabilità genitoriale. Valori diversi che sono i cardini della “Festa della Maternità”, promossa dall’associazione morale e culturale “Festa della maternità” e dalla parrocchia di Santa Maria dell’Oro, che sarà celebrata con una serie di iniziative che coinvolgono le scuole medie e superiori.

Dal 1991, l'iniziativa per le mamme e le gestanti, vuol far rivivere a tutti una "esperienza di fede e di cristianesimo attivo" in cui, l'esaltazione della donna-madre, richiama il ruolo che ad essa è stato affidato un progetto di Dio: attuare il perpetrarsi della vita in un atmosfera coinvolgente di amore, tenerezza, felicità e solidarietà.

La festa religiosa sarà celebrata domenica 21 maggio alle ore 11 al santuario di Santa Maria dell’Oro, presieduta da don Claudio Bosi, con la benedizione particolare a gestanti e mamme e in conclusione la consegna della pergamena ricordo e il brindisi augurale.

In questi ultimi anni è stato avviato un proficuo rapporto con i ragazzi attraverso un concorso scolastico che ha sensibilizzato le giovani generazioni a riflettere sulla famiglia, la genitorialità, sui rapporti tra genitori e figli, in una società che sempre più va perdendo il senso profondo dei valori. "La società attuale offre modelli sempre più effimeri e mutevoli: quale potrebbe essere per te (o già è) un vero modello di riferimento?" è il tema proposto per il concorso riservato agli studenti degli istituti secondari, che mette in risalto il bisogno di trasmissione di quei valori che permettono una vita ricca di umanità, di relazioni e condivisioni di esperienze di crescita e formative che possano accompagnare e guidare i giovani nella difficile società contemporanea. Due gli appuntamenti culturali riservati agli studenti: il 18 maggio alle ore 16 a palazzo Gazzoli di Terni con il “Pomeriggio musicale” animato dagli studenti dell’Istituto Leonino di Terni, liceo musicale Angeloni di Terni, liceo scientifico Donatelli di Terni, licei Artistico e Classico di Terni, liceo scientifico Galilei di Terni, coordinati dal prof. A.Veneri.

Sabato 20 maggio alle 9.30 a palazzo Gazzoli sarà la volta della tavola rotonda sul tema del concorso. Introduce Francesca Baldizzone Gardenghi, presidente dell’associazione “Festa della Maternità”, coordina il prof. Fausto Dominici intervengono i dirigenti scolastici di Terni. Nel corso della manifestazione saranno premiati gli elaborati degli studenti che hanno partecipato al concorso con diverse forme espressive, delle scuole medie e superiori di Terni, Narni, Amelia, Spoleto, Todi.

«Festeggiare la maternità – spiega Francesca Gardenghi, presidente dell’associazione Festa della Maternità - significa soprattutto meditare su un atto di amore, quello di dare la vita all'essere umano. La maternità viene esaltata soprattutto nella sua spiritualità, affinché contribuisca a modificare l’egoismo e l’aridità con cui si è abituati a vivere, dando testimonianza, non solo del credo religioso, ma anche di maturità civile. I giovani considerano la famiglia il valore primario a cui riferirsi, la famiglia tradizionale fondata sull’amore, capace di costruire rapporti e legami che favoriscano l’educazione dei figli, efficace nell’accogliere l’altro con le sue debolezze. Ma per affrontare le nuove sfide educative poste dalla società contemporanea è necessario stabilire un’alleanza che coinvolge tutti gli adulti che condividono una responsabilità educativa per incentivare i giovani, nonostante le difficoltà, ad avere progetti ben chiari di vita».




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »