versione accessibile ::
ARCHIVIO
  03/02/2017 13:37


Perugia - Rieti: Beata Colomba la “santa delle due città”. Il 4 febbraio, nella città laziale ferita dal terremoto, al via i festeggiamenti del 550° anniversario della nascita (1467-2017)



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Quest’anno si celebra il 550° anniversario della nascita della Beata Colomba da Rieti (1467-2017), molto venerata anche a Perugia, dove nel 1991 è stata istituita da mons. Ghino Montagnoli, sacerdote diocesano perugino, un’associazione culturale a lei intitolata e riconosciuta dall’Archidiocesi perugino-pievese. L’Associazione “Beata Colomba”, che conta centinaia di soci e simpatizzanti, si prefigge di tenere vivi il culto e la memoria storica di questa grande figura di santità che tanto fece anche a livello sociale per la Perugia della seconda metà del XV secolo.

L’associazione, in occasione del 550° anniversario della Beata Colomba, ha redatto un programma di diversi eventi culturali di elevato spessore ed interesse, che inizieranno, non a caso, nella città di Rieti sabato 4 febbraio, dove giungerà in mattinata un folto gruppo di fedeli da Perugia accompagnati dal cardinale Gualtiero Bassetti. Il porporato perugino, insieme al vescovo di Rieti mons. Domenico Pompili e ad altri presuli, presiederà nel pomeriggio (ore 16) una solenne concelebrazione eucaristica nella cattedrale di Santa Maria Assunta. La concelebrazione sarà preceduta da una visita guidata alla cattedrale (ore 15.30), mentre in mattinata (ore 11) è in calendario una visita al Monastero delle Domenicane di Sant’Agnese e agli affreschi della Caserma “Attilio Verdirosi”, già convento di San Domenico. Per gli amici perugini dell’Associazione “Beata Colomba” è anche un’occasione di fare sentire la propria vicinanza e solidarietà alla città di Rieti ferita dal terremoto, che vuole, come soprattutto i centri più colpiti del Reatino, delle Marche e dell’Umbria, ripartire e ricostruire il proprio futuro.

         Altre iniziative programmate dall’Associazione “Beata Colomba” nel corso del 2017 sono: la pubblicazione del poema latino La Colombeide del frate domenicano Niccolò Alessi, che verrà presentata alla città di Perugia sabato 20 maggio, e poi la pubblicazione di un volume sulla vita, il culto e l’iconografia della Beata, che sarà edito dalla Libreria Editrice Vaticana, con i contributi di più di trenta studiosi.

 Piccola biografia di Colomba da Rieti. Il 2 febbraio 1467 nasceva a Rieti Angela Guadagnoli, chiamata Colomba - narrano le cronache storiche - perché durante il suo battesimo una colomba si avvicinò al fonte battesimale, «segno di predilezione divina». Fin dall’infanzia sentì la “chiamata” verso il Signore, trascorrendo molto tempo in raccoglimento spirituale e nella preghiera, divenendo, nel 1486, contro la volontà della famiglia che l’aveva promessa in sposa già all’età di 12 anni, terziaria domenicana, attratta dalla spiritualità di santa Caterina da Siena. Infatti, due anni più tardi lasciò la sua città natale per recarsi a Siena, ma si fermò a Perugia dove fondò la comunità monastica domenicana delle “colombine”, prendendo questo nome dalle giovani nobili che fuggivano dalle famiglie attratte, come Colomba da Rieti, dalla vita spirituale domenicana. Colomba, a Perugia, fu anche “protagonista” della vita politica di fine XV secolo nello svolgere il non facile ruolo di “paciera”. Tentò infatti di riappacificare le famiglie aristocratiche in lotta tra loro nel contendersi, con spargimento di tanto sangue, il governo della città. Morì a Perugia il 20 maggio 1501.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »