versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/01/2017 23:56


Perugia: La Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei e la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani



Clicca sulla foto per ingrandirla !

A Perugia l’annuale Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) è preceduta dalla Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, in calendario lunedì 16 gennaio (ore 17), presso il Centro ecumenico ed universitario “San Martino” (via del Verzaro, 23). All’incontro, promosso dal Centro “San Martino” in collaborazione con l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, interverrà Cesare Moscati, rabbino della comunità ebraica di Roma, che relazionerà su “Il libro di Rut – Dalle cinque Mighillot”.

                                              

La Settimana di preghiera: un modo concreto di testimoniare insieme la riconciliazione di Cristo.

Molto sentita è da sempre nel capoluogo umbro la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, un modo concreto di testimoniare insieme la riconciliazione di Cristo, che vede ogni anno diverse iniziative di carattere culturale e religioso promosse dallo stesso Centro ecumenico insieme al Consiglio delle Chiese Cristiane (CCC), organismo che raggruppa le principali realtà cristiane presenti a Perugia.

«Il programma degli eventi della Settimana – spiega Annarita Caponera, presidente del Centro “San Martino” e del CCC – prevede che sia itinerante nelle diverse Chiese cristiane di Perugia (il cui calendario è riportato di seguito, n.d.r.). Vorrei sottolineare soprattutto l’incontro che si terrà al Centro ecumenico domenica 22 gennaio (ore 16), che vedrà la partecipazione di tutti i responsabili di Chiesa del CCC: il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, il reverendo Ionut Radu, della comunità ortodossa romena, il pastore Pawel Gajevski, della Chiesa valdo-metodista di Perugia e Terni, e il pastore emerito Lillo Furnari, della Chiesa avventista. L’Ufficio diocesano per l’ecumenismo ha poi previsto, sempre il 22 gennaio (ore 18), nella cattedrale di San Lorenzo, la conclusione della Settimana con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti con preghiere dei fedeli inerenti la Settimana per l’unità dei cristiani 2017».

 

Il tema della Settimana di preghiera 2017 «una scelta molto significativa» in vista del 5° anniversario della Riforma protestante avviata da Lutero.

La stessa prof.ssa Annarita Caponera, docente di Ecumenismo e dialogo interreligioso all’Istituto Teologico di Assisi (ITA), anticipa alcune riflessioni sul tema di questa Settimana di preghiera ispirato al capitolo 5 della Seconda Lettera ai Corinzi: “L‘amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. «E’ una scelta molto significativa – commenta la presidente –, visto che quest‘anno ricorre il quinto Centenario della Riforma protestante, avviata da Martin Lutero con l‘affissione delle 95 tesi sulle indulgenze, avvenuta il 31 ottobre 1517 a Wittenberg, in Germania».

 

Andare oltre la preghiera per l’unità dei cristiani.

«Il fatto che le Chiese possano ricordare insieme, oggi, un evento del passato che ha diviso i cristiani in occidente con un senso di speranza e ponendo l‘accento su Gesù Cristo e la sua opera di riconciliazione – evidenzia la prof.ssa Caponera – è un grande risultato degli ultimi cinquant‘anni di dialogo ecumenico. Infatti il senso dell’espressione “L’amore di Cristo” riguarda l’amore che Cristo ha avuto e ha per noi, che si è manifestato nella sua morte per tutti, la riconciliazione verso cui siamo spinti è in primo luogo quella che Dio ci offre in Cristo. In altre parole la riconciliazione, così come l’ecumenismo, prima di essere lo sforzo umano di credenti che cercano di superare le divisioni che esistono fra loro, è un dono di Dio per il quale occorre pregare».

«Questo è il primo passo, ma occorre anche andare oltre la nostra preghiera per l‘unità dei cristiani nella comune testimonianza – conclude la docente di ecumenismo –. Le comunità cristiane e le Chiese hanno quindi bisogno in primo luogo del dono della riconciliazione di Dio quale sorgente di vita e in secondo luogo ne hanno bisogno per poter dare la loro comune testimonianza al mondo affinché il mondo creda (“Fa’ che siano tutti una cosa sola: come tu, Padre, sei in me e io sono in te, anch’essi siano in noi. Così il mondo crederà che tu mi hai mandato” Gv 17, 21)».

 

 

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

Perugia 18-25 gennaio 2017

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” (2 Corinzi 5, 14-20)

 

Mercoledì 18 gennaio, ore 18:00

presso la Chiesa Valdese (Via N. Machiavelli, 10 Perugia)

celebrazione ecumenica

Uno morì per tutti

 

Venerdì 20 gennaio, ore 18:00

presso la Chiesa Avventista (Via Cilea 11 – San Sisto – PG)

celebrazione ecumenica

Non considerare più nessuno con i criteri di questo mondo

Sabato 21 gennaio, ore 18:00

presso la Comunità ortodossa romena

(chiesa di San Fiorenzo via della Viola, 1 - Perugia)

celebrazione ecumenica

Le cose vecchie sono passate

 

Domenica 22 gennaio, ore 16:00

presso il Centro Ecumenico San Martino

(via del Verzaro, 23- Perugia)

celebrazione ecumenica

Tutto è diventato nuovo


Allegato:
Locandina Programa Settimana di preghiera unità cristiani 2017 Perugia.pdf


04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »