versione accessibile ::
ARCHIVIO
  28/10/2016 12:13


Perugia: nella parrocchia di San Barnaba la stagione musicale “San Barnaba in concerto” apre i battenti con Maurizio Moretti e Sebastiano Bussu, pianoforte a quattro mani con musiche di Ravel, Grieg, Debussy, Poulenc.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

All’Auditorium “San Barnaba” dell’omonima Parrocchia di Perugia (zona via Cortonese) prende il via la “Stagione musicale 2016-2017”, con inizio sabato 29 ottobre (ore 21). Gli eventi musicali “San Barnaba in concerto”, che si terranno con cadenza mensile, nascono da una collaborazione tra l’Associazione Nazionale San Paolo d’Italia (ANSPI), realtà di riferimento per numerosi Oratori, e l’Associazione musicale “CDGnext” che ne cura la direzione artistica. Sono previsti concerti fino a giugno che vedranno esibirsi musicisti nazionali e locali di comprovata fama: Maurizio Moretti, Sebastiano Bussu, Leonardo Lollini con l’Accademia degli Unisoni; Stefano Baiocco con il coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti per un concerto natalizio; Il duo pianoforte-flauto con Nadia Testa ed Alessandro Crosta; Fra Alessandro Brustenghi “The voice of Assisi”; il duo pianistico Giuseppe Campisi e Aldo De Vero; il duo pianoforte-clarinetto con Rossella Vendemia e Piero Pellecchia.

            L’Auditorium San Barnaba, per il concerto di apertura del 29 ottobre, vedrà la presenza di un musicista d’eccezione, Maurizio Moretti, uno dei protagonisti assoluti della scena pianistica internazionale, docente presso la prestigiosissima Schola Cantorum di Parigi. Insieme al maestro Moretti ci sarà il giovanissimo “enfant prodige” Sebastiano Bussu, pianista diciottenne con già alle spalle una carriera internazionale e la vittoria di alcuni dei più importanti concorsi pianistici europei, tra tutti “Villa de Xabìa” in Spagna nel 2014. I due pianisti si esibiranno in un programma a quattro mani, con replica domenica 30 ottobre (ore 17) all’Auditorium Marianum (corso Cavour 184), sede dell’Istituto diocesano musicale “G. Frescobaldi”. 

Questi concerti si inseriscono in un progetto più ampio che Maurizio Moretti sta sviluppando in qualità di docente di masterclass internazionali (alla HochshulefurMusik F. Liszt di Weimar,all’Accademia Listz di Budapest, al Conservatorio Superiore del Liceu di Barcellona, all’Academy Music of Vilnius, ecc.), che prevede l’introduzione di giovani talenti europei nel circuito concertistico internazionale.

«Il programma che sarà presentato in anteprima assoluta a Perugia da Moretti insieme a Bussu – evidenziano i curatori della “Stagione musicale San Barnaba in concerto” – prevede capolavori di alcuni dei compositori più rappresentativi della musica colta a cavallo tra ottocento e novecento come Maurice Ravel (Ma Mere L' Oye), Edvard Grieg (Peer Gynt Suite n. 1), Claude Debussy (Petite Suite) e Francis Poulenc (Sonata). Il risultato è un concerto stupefacente ed affascinante caratterizzato da un equilibrio perfetto tra virtuosismi strumentali e lirismo, trascinante energia e introspezione». 

«In entrambi i concerti (29 ottobre, l’Auditorium San Barnaba e il 30 ottobre, l’Auditorium  Marianum, n.d.r.) – annunciano i curatori –  l’ingresso è gratuito». Per info dettagliate sul programma della “Stagione musicale San Barnaba in concerto”, gli interessati possono contattare l’Associazione culturale “CDGnext”, la cui sede è a Perugia, in via del Greppone 12 (Tel: +39.347.61.27.335 / mail: info@satorduo.com).

            Soddisfazione per l’avvio delle attività dell’Auditorium San Barnaba è espressa dal parroco don Alessandro Scarda, direttore-animatore del Coro diocesano giovanile “Voci di giubilo”, una realtà legata alla Pastorale giovanile perugina che contribuisce non poco alla crescita umana, spirituale, culturale e artistica di numerosi ragazzi e ragazze. 

E’ lo stesso parroco don Alessandro a ricordare che «le attività dell’Auditorium San Barnaba sono anche arricchite da varie iniziative di teatro: in febbraio sarà di scena Giorgio Alberati con la sua “compagnia”. Non mancheranno il cineforum e dei momenti ricreativi per tutte le età». Le iniziative saranno di volta in volta annunciate sul sito: www.parrocchiasanbarnaba .it .




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »