versione accessibile ::
ARCHIVIO
  27/07/2016 11:01


Assisi: pellegrinaggio penitenziale diocesano per la festa del Perdono



La diocesi di Assisi – Nocera Umbra - Gualdo Tadino organizza lunedì 1 agosto, in occasione della Festa del Perdono nella circostanza dell’VIII Centenario dell’Indulgenza della Porziuncola un pellegrinaggio penitenziale. Le comunità parrocchiali sono invitate a partecipare con una loro rappresentanza. Il programma prevede il ritrovo con il vescovo diocesano monsignor Domenico Sorrentino e con quanti desiderano partecipare al pellegrinaggio alle ore 16,30 nella Basilica di San Francesco e la partenza alle ore 17. Il luogo del raduno generale è il Seminario regionale dove si parte alle ore 17,30. L’arrivo a Santa Maria degli Angeli in piazza Garibaldi, luogo del raduno ufficiale, è alle ore 18,30. Seguirà l’avvio del Corteo civico e alle ore 19 la celebrazione dei vespri solenni nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

“Il pellegrinaggio diocesano del 1 agosto – afferma monsignor Sorrentino in una lettera ai sacerdoti - , come previsto nel programma generale dell’Anno giubilare, sarà un momento significativo della nostra partecipazione a questo evento di grazia”. Per l’occasione il presule ha scritto anche una la lettera pastorale ‘Perdono di Assisi, Cammino di Chiesa” che è già in distribuzione nelle parrocchie e nei santuari a disposizione dei pellegrini. “Ho fiducia che questa lettera possa fare del bene – scrive monsignor Sorrentino - stimolando il rinnovamento interiore e incoraggiando il nostro cammino pastorale. La ricorrenza dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi – sottolinea ancora il vescovo che ha invitato anche i sindaci dei Comuni della diocesi - sarà onorata il 4 di agosto anche da una visita ‘privata’ di papa Francesco, che vorrà essere tra noi in semplicità, pellegrino fra i pellegrini, esimendoci dunque da inviti e formalità ufficiali. Il fatto che lo stesso papa Francesco abbia voluto dare personale testimonianza venendo alla Porziuncola, in semplicità, come  pellegrino tra i pellegrini, ci riempie di gioia e di responsabilità. L’Anno della Misericordia - conclude - ha per noi un valore aggiunto nella ricorrenza dell’VIII centenario dell’Indulgenza della Porziuncola. Otto secoli fa Francesco la annunciava con la sua toccante semplicità: ‘Voglio mandarvi tutti in Paradiso!’. Il Perdono di Assisi è una grande opportunità spirituale e pastorale”.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »