versione accessibile ::
ARCHIVIO
  15/07/2016 17:01


Strage di Nizza: La riflessione del cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti dopo l'incontro con alcuni giovani profughi accolti dalla Caritas diocesana. Il porporato: «Ci sarà ancora su questa terra un angolo dove gli uomini possono vivere quello che è il progetto di Dio per loro?»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«Siamo rimasti colpiti da quanto alcuni giovani profughi accolti dalla nostra Caritas diocesana ci hanno detto a caldo, dopo l’ennesima tragedia che ha causato tanto spargimento di sangue la notte scorsa a Nizza, nella vicina Francia». Lo racconta il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti al termine di un incontro programmato da alcune settimane, tenutosi nella mattinata del 15 luglio, sul “Progetto diocesano per l’accoglienza dei profughi e richiedenti asilo” affidato alla Caritas, attraverso il quale la Chiesa perugino-pievese dà ospitalità a più di 70 persone provenienti dall’Africa e dall’Asia. «Sono ragazzi sconvolti, con le lacrime agli occhi – prosegue il cardinale –, alcuni di loro li conosco da quando sono arrivati lo scorso autunno. Abbiamo vissuto insieme anche dei bei momenti come l’iniziativa del pranzo di Natale organizzata dalla Caritas ed altri incontri che mi hanno permesso di conoscerli meglio e di seguirli nel loro soggiorno. Le loro parole non possono non farci riflettere: “Dopo mille peripezie e rischiando la vita - hanno raccontato -, siamo giunti in Europa dove pensavamo di trovare almeno un po’ di pace e invece vediamo il ripetersi degli stessi eventi tragici dei nostri Paesi di origine”».

            «Ci sarà ancora su questa terra un angolo dove gli uomini possono vivere quello che è il progetto di Dio per loro?», si domanda il porporato. Si tratta di «un progetto di amore, di solidarietà, di giustizia e di pace», precisa l’arcivescovo di Perugia non nascondendo la sua preoccupazione per il futuro di questa umanità ormai in guerra.

«La Chiesa, accogliendo il grido degli ultimi – evidenzia il cardinale –, da molti considerati gli “scarti della società”, perché le loro vicende non trovano accoglienza da parte di chi si accontenta soltanto del proprio benessere, fa proprio il loro grido e ripete con il Salmo: “Fino a quando Signore?”. La terra che dovrebbe essere per tutti madre accogliente, inorridisce per l’ingiustizia del sangue sparso di questi suoi figli sacrificati da un odio cieco e disumano. Si moltiplichino nelle nostre chiese le preghiere e le suppliche davanti all’Agnello innocente, il Cristo dell’Eucaristia, e al tempo stesso le persone, gli onesti e i buoni non si chiudano in se stessi, ma vivano con coraggio la loro missione di costruttori di pace e di giustizia».

Il presule, soffermandosi sul passo del Vangelo di Matteo: “Non temete coloro che possono uccidere il corpo, dice Gesù, ma non possono uccidere l’amina” (Mt 10, 28), ricorda che «il grido di un bambino innocente capace di offuscare lo splendore di un cielo stellato, è più forte davanti a Dio della violenza di qualunque atto terroristico».

 

LA PREGHIERA DEI FRATI DEL SACRO CONVENTO PER LA STRAGE DI NIZZA

I frati del Sacro Convento di Assisi si sono raccolti in preghiera sulla tomba di San Francesco "attoniti e sgomenti per l'atrocità dell'attentato a Nizza" ha dichiarato il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato. I frati si sono subito messi in contatto con i 25 religiosi dell'Ordine francescano in Francia. Il Custode del Convento San Bonaventura in Francia, padre Bustillo, in un'intervista rilasciata per il sitosanfrancesco.org ha sottolineato "l'efferatezza della bestialità che sta sconvolgendo la nostra società". Ha quindi "invitato tutti a pregare per ritrovare umanità e fraternità".

 

LA TESTIMONIANZA DEI FRATI MINORI DELLA PORZIUNCOLA

P. Antonio Lanzi, che da anni vive e opera con altri frati di questa Provincia nei due quartieri della città di Nizza, Cimiez e Vallon des Fleurs, e a Falicon, paese dell’entroterra nizzardo, risponde così al nostro Ministro provinciale, p. Claudio Durighetto, che li ha contattati in seguito ai fatti di questa notte: Caro P. Provinciale, grazie per il messaggio che ci hai inviato questa notte. Davvero: Miserere nostri, Domine! A te e a tutti i Frati (sto ricevendo tanti msg e non posso rispondere a tutti) chiediamo la preghiera per la Francia e ora anche per la nostra città ferita dall’odio e dalla violenza che, in qualsiasi momento (ne parliamo spesso) sentiamo molto vicino e che può arrivare anche al nostro Monastère. Noi continuiamo a servire il Signore qui, dove ci ha messi, nella calma serena e nella pace fiduciosa di Cristo risorto, già vittorioso su tutto il male del mondo. Certo sarà difficile fare l’omelia in questi giorni tenuto conto che questo problema, molto franco-francese, innesta ancora di più un conflitto sociale già tesissimo qui in Francia e ormai insopportabile. Ora preghiamo per le vittime, e la pietà per i morti innocenti ci fa vedere che Cristo consolerà il suo popolo tanta é la sete di ricerca e di speranza in questo Paese per trovare di nuovo il cammino della pace e della Fede. Pregate per la Francia, pregate per la nostra città di Nizza, p. Antonio




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »