versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/06/2016 11:36


Servizio Civile in Caritas a Foligno, Città di Castello e Assisi. Le candidature possono essere presentate entro il 30 giugno



È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Nazionale 2016 presso le Caritas Diocesane di Foligno, Città di Castello ed Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.  I posti messi a disposizione nelle Caritas Umbre sono 17.

Presso la Caritas di Foligno sono disponibili 9 posti nei seguenti servizi: Centro di Ascolto, Emporio della Solidarietà, Mensa dei poveri e Dormitorio. Solo per le candidature al Centro di Ascolto è richiesta la laurea in servizi sociali, psicologia o infermieristica.

Presso la Caritas di Città di Castello è possibile candidarsi per il Centro di Ascolto, la Casa Accoglienza e la Mensa diocesana per un totale di 4 posti.

Infine, sono disponibili 4 posti presso il Centro di Ascolto della Caritas di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

Possono presentare la propria candidatura i giovani dai 18 ai 28 anni, consegnando la domanda a mani presso le segreterie delle Caritas interessate, a mezzo posta elettronica certificata, oppure spedendola con corriere/posta raccomandata a.r. entro le ore 14.00 del 30 Giugno 2016. Qualora il progetto scelto si articoli su più sedi, i giovani dovranno indicare, nel modulo di presentazione della domanda, la sede, tra quelle proposte, dove intendono svolgere servizio.

È possibile scaricare i progetti di Servizio Civile delle singole Caritas, il bando e la domanda sul sito di Caritas Italiana www.caritas.it, oppure sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionalewww.serviziocivile.gov.it. Si possono inoltre chiedere informazioni contattando le segreterie delle Caritas diocesane di Foligno, Città di Castello e Assisi – Nocera – Gualdo, oppure scrivendo a serviziocivile@caritasfoligno.it. 

In particolare, presso la Caritas diocesana di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino verrà sviluppato uno dei 1600 progetti approvati da realizzare in Italia. Quest’ultimo, presentato dalla stessa Caritas diocesana e dal titolo “Dall’ascolto al progetto-Assisi”, rientra nel settore dell’assistenza e nell’area di intervento “disagio adulti, profughi, immigrati”. E’ previsto l’inserimento di 4 ragazzi che, come stabilisce il bando nazionale, abbiano tra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di alcun genere. Le domande vanno inviate all’ente stesso (Caritas diocesana di Assisi,  piazza del Vescovado 3, cap 06081, Assisi (Pg); Tel. 075/816330 E-mail: amministrazione2@diocesiassisi.it), entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016. Il progetto in questione richiede 3 figure professionali specifiche: 2 posti sono rivolti a operatori esperti nell’ascolto e nell’orientamento degli utenti, 1 posto per operatore esperto in informatica e con conoscenze del software Ospo, 1 posto per operatore esperto nell’ascolto e con conoscenza delle lingue straniere. L’impegno richiederà di svolgere 30 ore settimanali, in un minimo di 5 e un massimo 6 giorni di servizio a settimana.

Caritas italiana e le Caritas diocesane intendono promuovere una proposta di Servizio civile nazionale come esperienza di formazione globale della persona. “Ai giovani che si avvicinano al Servizio civile in Caritas si chiede di pensare a questo anno non come una “parentesi” nella loro vita, ma come un anno intenso, ricco di stimoli e di sfide, un anno che raccoglie le memorie del passato e produce orientamenti per le scelte future”, hanno dichiarato i referenti della Caritas. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »