versione accessibile ::
ARCHIVIO
  12/05/2016 11:27


Perugia: al via l’11°edizione della “Star Cup” promossa dalla Pastorale Giovanile. Don Francesco Verzini: «Lo sport per i giovani per una vita ricca di speranza»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Prenderà il via venerdì 13 maggio (ore 15)  presso il centro sportivo di Santa Sabina in Perugia l’11° edizione della Star Cup, il torneo giovanile di calcio a 5 promosso dall’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve. L’evento ha superato ogni più rosea aspettativa e la crescita esponenziale in questi anni ne è la testimonianza: superata quota 100 squadre iscritte, più di 1400 giocatori partecipanti ed un pubblico che, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, sfiorerà quasi le 6000 presenze. A presenziare l’evento il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, sempre felice di essere vicino ai suoi giovani, insieme al sindaco di Perugia Andrea Romizi e ad Erika Borghesi, consigliere delle Provincia di Perugia.  

 

“Il primo torneo che si gioca dentro e fuori dal campo” è lo slogan che da undici anni accompagna la Star Cup, nata nel 2006 da un’idea di alcuni giovani della diocesi insieme a don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e responsabile del Coordinamento Oratori Perugini: «Ogni volta che viviamo la Star Cup dobbiamo ricordarci come tutto è nato: è nato dal desiderio di amare ciò che amano i giovani, cioè lo sport, caratterizzandolo con la bellezza di un annuncio che va oltre lo sport stesso, riconsegnando così anche al calcio la capacità di educare e di evangelizzare. Questa è stata la nostra scommessa». Scommessa che, numeri alla mano, sembra essere vinta da tutta l’equipe organizzativa guidata dallo stesso don Riccardo e da don Francesco Verzini, coodirettore del medesimo ufficio, che sottolinea: «Nell’attenzione educativa che come ufficio diocesano rivolgiamo ai giovani non poteva sicuramente mancare l’ambito sportivo; è nostro desiderio proporre uno sport che crei le condizioni di una vita ricca di speranza, in cui ogni ragazzo possa riconoscersi e sviluppare la sua identità di cristiano, crescendo in un ambiente sano che è vera “palestra di vita”».

 

We need it” il tema di questa edizione, in quanto è desiderio dell’equipe dello “Star Team” far comprendere a tutti i partecipanti che ognuno, nel proprio cammino, ha bisogno di occasioni di riflessioni e di crescita spirituale, in quanto non mancheranno, durante l’evento, i momenti di catechesi e di ascolto. La Star Cup, dunque, si pone come tappa intermedia nel percorso, proposto dall’ufficio di Pastorale Giovanile a tutti i giovani della diocesi, che culminerà nella partecipazione alla Gmg di Cracovia con papa Francesco, ma anche come evento di natura sociale che coinvolge tutto il territorio perugino.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »