versione accessibile ::
ARCHIVIO
  25/04/2016 12:09


Dal Giubileo dei ragazzi: tra i 16 adolescenti confessati da papa Francesco una ragazza dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Letizia Speziali: «Un incontro che mi ha aperto il cuore»



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Erano partiti da Perugia per partecipare al Giubileo dei ragazzi (Roma, 23-24 aprile) in 600, guidati da don Riccardo Pascolini e da don Francesco Verzini, direttore e vice direttore della Pastorale diocesana giovanile, e una di loro è stata confessata da papa Francesco, sceso a sorpresa in Piazza San Pietro poco dopo le 11 dello scorso 23 aprile, per accogliere le migliaia di adolescenti giunti anche dall’estero.

Grazie ai social network la notizia di Letizia Speziali confessata dal Papa, una ragazza di quasi 15 anni di Corciano (Pg), si è rapidamente diffusa con il contributo di un giovane collaboratore di Umbria Radio, Paolo Tardio, e raccolta dalla gran parte dei media umbri anche grazie al “lancio nazionale” dell’agenzia Ansa curato per «Ansa-Focus» da Claudio Sebastiani , responsabile della sede regionale dell’Umbria.

«Quando si è seduta su una normale sedia in piazza San Pietro, Letizia Speziali, "quasi" quindicenne della provincia di Perugia, si è commossa – scrive Sebastiani –. Voleva confessarsi ma mai avrebbe pensato che lo avrebbe fatto con Papa Francesco che invece gli era accanto in mezzo a piazza San Pietro, che oggi (23 aprile, n.d.r.)  ha accolto le decine di migliaia di ragazzi e ragazze giunti a Roma per il Giubileo loro dedicato. "Letizia, prega per me" le parole del Pontefice. "Un incontro che mi ha aperto il cuore" racconta ora, all'ANSA, con voce emozionata la "quasi", come tiene a sottolineare, quindicenne studentessa di scienze umane all'istituto Pieralli di Perugia. Lei è di Corciano ma quando il Papa le ha chiesto di dove fosse le è venuto spontaneo indicare il capoluogo umbro. "Ah, Perugia la città dei Baci..." la risposta sorridente del Pontefice.  "L'ho visto da lontano - ricostruisce ancora la studentessa quei momenti - e ho pensato che fosse impossibile avvicinarlo. Così mi sono messa in fila per andare da uno degli altri confessori ma un sacerdote mi ha chiamato e, con altri, sono andata dal Santo Padre". Un incontro che ha ovviamente commosso Letizia Speziali. "Mi sono seduta e mi sono messa a piangere - racconta la "quasi" quindicenne - ma il Papa mi ha detto: "non ti voglio vedere triste, i ragazzi come te devono avere il sorriso sul volto'". Così nelle foto pubblicate sul suo profilo Facebook e di quello di un collaboratore dell'emittente cattolica Umbria Radio, la studentessa e Francesco appaiono sorridenti e distesi. Con gli occhi di uno sull'altra e le mani giunte davanti. Seduti poco lontano dal colonnato della piazza. "E' stata un'emozione grandissima" sottolinea Letizia con un tono ancora segnato da quei momenti. Mentre in sottofondo si sente il frastuono della grande festa per i ragazzi del Giubileo allo stadio Olimpico. "Sì - ribadisce ancora Letizia -, l'incontro con Papa Francesco mi ha aperto il cuore"». 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »