Home - approfondimenti news - PROGETTO IMMIGRATIMPRENDITORI 

PROGETTO "IMMIGRATIMPRENDITORI": UN PROGETTO PER GLI IMMIGRATI PROMOSSO DAGLI STESSI IMMIGRATI SCHEDA SOCIO-STATISTICA   versione testuale

Obiettivo del progetto “ImmigratImprenditori”

        Il progetto “ImmigratImprenditori” è promosso dalla Fondazione Ethnoland, il cui presidente, Otto Bitjoka, originario del Camerun e sposato con un’italiana, ha scritto recentemente il volume Ci siamo. Il futuro dell’immigrazione in Italia (Sperling & Kupfer 2007). Nel futuro dell’immigrazione in Italia, infatti, l’imprenditoria occupa un posto fondamentale, e scopo del progetto, è sia quello di far conoscere di più gli immigrati, che quello di facilitarne la carriera nel mondo dell’impresa.

        Secondo Bitjoka “sembrerebbe un paradosso che gli immigrati siano poco conosciuti proprio quando sono giunti alla soglia dei 4 milioni. Eppure l’approccio approssimativo, quando non addirittura ostile, sta producendo non pochi inconvenienti. Perciò abbiamo pensato a un libro di ampia divulgazione, da realizzare con il supporto dei redattori del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes. Favoriremo con la sua diffusione la vocazione imprenditoriale degli immigrati, in collaborazione con tutte le strutture e le organizzazioni competenti in materia, a partire dalla Confederazione Nazionale Artigianato e dalla Confartigianato, che già raggruppano molti imprenditori immigrati. Non siamo, quindi, intenzionati a creare nuove sigle ma esclusivamente a mettere a disposizione un quadro conoscitivo organico delle aziende degli immigrati, regione per regione, per abbassare il livello delle difficoltà che essi incontrano, favorirne lo sviluppo e assicurare un beneficio di ritorno agli stessi immigrati e all’intera società italiana, della quale questi imprenditori sono una risorsa non trascurabile”.

 
Venerdì 11 Aprile 2008