Pellegrinaggio regionale in Polonia nella terra del Beato Giovanni Paolo II
 Home - Iniziative - Pellegrinaggio regionale in Polonia  







  La Commissione per il turismo ed il tempo libero della Conferenza episcopale umbra (Ceu), l’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve ed il Pontificio Seminario regionale umbro “Pio XI” organizzano un pellegrinaggio in Polonia, la patria dell’amato pontefice e beato Giovanni Paolo II, guidato dall’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti. Il pellegrinaggio vedrà la partecipazione di alcuni vescovi umbri, di numerosi sacerdoti, di tutti i seminaristi della regione e di un folto gruppo di fedeli che in questi giorni sta facendo pervenire le adesioni. Il pellegrinaggio si svolgerà dal 17 al 23 agosto 2012 e la sua organizzazione è curata dalla neonata agenzia diocesana viaggi “Nova Itinera” di Perugia, che ha prenotato un volo charter da Roma con destinazione l’aeroporto di Cracovia.

            Il pellegrinaggio si svilupperà in sette giorni e toccherà le principali città storiche della Polonia, iniziando dall’antica capitale Cracovia. Le tappe del pellegrinaggio riguarderanno Wadowice, città natale di Karol Wojtyla; il santuario della Divina Misericordia, con il ricordo di santa Faustina Kowalska; Auschwitz, memoriale dell’olocausto del popolo ebraico; il celebre santuario della Madonna Nera di Czestochowa; le città di Torun e poi di Danzica su litorale baltico e, infine, la città di Varsavia con i suoi antichi monumenti e il santuario dedicato al beato padre Jerzy Popiełuszko.

            Per iscriversi al pellegrinaggio è necessario contattare l’agenzia diocesana “Nova Itinera”, la cui sede è in via Berenice 2 di Perugia, nelle vicinanze della chiesa parrocchiale di San Barnaba, telefonando allo 075.5001906 (referente sig.ra Mariangela Gordini, cell. 347 0848867 novaitinera@sedipg.it).

            

            PROGRAMMA

            

            PRIMO GIORNO 17 AGOSTO – ROMA - CRACOVIA

            Partenza nel pomeriggio da Perugia - Centro Mater Gratiae di Montemorcino in autobus per Roma-Fiumicino. Imbarco sul volo speciale diretto per Cracovia. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

            

            SECONDO GIORNO 18 AGOSTO – CRACOVIA

            Prima capitale della Polonia, è famosa per la sua monumentale architettura: la cattedrale medioevale, il castello rinascimentale del Wawel, le chiese barocche. Cracovia è la città dove è vissuto Karol Wojtyla fino all’ottobre 1978, quando fu eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo II. Pranzo in un ristorante della città. Nel pomeriggio visita alla miniera di Wieliczka, per la visita alla chiesa sotterranea e al santuario della Divina Misericordia, voluto da santa Faustina Kowalska, e celebrazione eucaristica. Rientro in albergo, cena.

            

            TERZO GIORNO 19 AGOSTO – AUSCHWITZ E CZESTOCHOWA

            Trasferimento a Czestochowa con sosta alla cittadina di Wadowice, dove è nato Papa Wojtyla nel 1920, e ad Auschwitz: ex campo nazista, ora museo del Martirologio. Auschwitz nell'immaginario collettivo è diventato il simbolo dell’orrore nazista e dell’Olocausto del popolo ebraico. Pranzo e partenza per Czestochowa con arrivo in serata: sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

            

            QUARTO GIORNO 20 AGOSTO – CZESTOCHOWA

            Mattina dedicata alla visita del santuario della Madonna Nera e celebrazione eucaristica. L'icona venne portata a Jasna Góra, nel 1382, dal principe Ladislao di Opole. Il santuario, oltre ad essere un luogo intriso di storia, è anche un centro di cultura: possiede un museo e una biblioteca. Ogni anno vi si svolge un grande pellegrinaggio a piedi da diverse parti del paese. Nel pomeriggio, dopo il pranzo, partenza per Torun con arrivo in serata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

            

            QUINTO GIORNO 21 AGOSTO – TORUN E DANZICA

            Visita della città di Torun, fondata sulla Vistola dai Cavalieri Teutonici nel Medioevo, unica per la ricchezza di edifici di architettura gotica e nota per avere dato i natali a Nicolò Copernico. Partenza per Danzica. Nel pomeriggio visita di Danzica: la Porta d’Oro, il Mercato Lungo, il centro storico cittadino con la Casa Dorata in stile fiammingo, il palazzo Artù, la Fontana di Nettuno, il municipio, la cattedrale di Oliwa. Negli anni ’80, Danzica fu il luogo di nascita di Solidarnosc, il movimento sindacale la cui opposizione al governo pose fine al regime dittatoriale nel 1989. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

            

            SESTO GIORNO 22 AGOSTO – DANZICA E VARSAVIA

            Al mattino visita al monumento a Solidarnosc e ai cantieri navali e al litorale del Mar Baltico. Dopo il pranzo, trasferimento a Varsavia con arrivo nel pomeriggio. Varsavia, capitale della Polonia dal sec. XVII, totalmente distrutta durante la seconda guerra mondiale, ricostruita e restaurata nelle sue forme originarie. I luoghi e monumenti più importanti sono il Castello Reale; la cattedrale di San Giovanni; il monumento a Chopin e il Palazzo del Belvedere.

            

            SETTIMO GIORNO 23 AGOSTO – VARSAVIA-ROMA

            Conclusione della visita della città di Varsavia con la santa messa nella chiesa del beato padre Jerzy Popieluszko, sacerdote polacco, vicino al  sindacato libero Solidarnosc, rapito e ucciso nel 1984 dalla milizia, proclamato beato il 6 giugno 2010 a Varsavia. Pranzo, trasferimento in aeroporto, rientro in Italia.

            

            Quota di partecipazione:

            Euro 1200,00

            Supplemento camera singola

            Euro   250,00

            

            La quota va versata mediante bonifico sul conto corrente bancario

            IT 92 L 05034 03001 0000 0000 1892 intestato a Nova Itinera - Sedi srl presso la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno - Perugia Ag. 1

            

            La quota comprende:

            Trasferimento in autobus Perugia-Roma, Roma-Perugia. Passaggio aereo in classe turistica Italia / Polonia / Italia - Tasse aeroportuali (tasse di imbarco / tasse di sicurezza / tasse comunali)  - Trasferimenti da/per l'aeroporto di Cracovia e Varsavia in pullman - Alloggio in alberghi di prima categoria, in camere a due letti con bagno o doccia - Vitto dalla cena del 1° giorno al pranzo del 7° giorno - Visite, escursioni, ingressi, guida parlante italiano per tutto il tour in pullman come da programma – Accompagnatore – Assicurazione medico, bagaglio, sanitaria. Kit da viaggio.

            Documenti: È necessario un documento d'identità valido (passaporto o carta d’identità).

            

            Organizzazione: Agenzia NOVA ITINERA - Perugia, via Berenice 2. Tel. 075.5001906. In collaborazione con META MONDO.

            Per informazioni e adesioni: Mariangela Gordini 347.0848867 novaitinera@sedipg.it e Amilcare Conti 333.2941975 amilcare.conti@diocesi.perugia.it.

© 2006/2011 CEU - QUOTIDIANO ONLINE DELLA CONFERENZA EPISCOPALE UMBRA - REG. TRIBUNALE DI PERUGIA N. 23/10 DEL 25 MARZO 2010 - CREDITS - COOKIE POLICY