versione accessibile ::
Primo piano
  18/01/2016 19:59


Movimenti e gruppi umbri partecipano alla manifestazione "Difendiamo i nostri figli" del prossimo 30 gennaio a Roma. I Vescovi umbri accolgono con favore e sostengono il programma del comitato



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Il Comitato “Difendiamo i nostri figli”, che ha organizzato l’appuntamento del 20 giugno 2015, indice ora una nuova manifestazione il 30 gennaio a Roma per dare voce alle famiglie.
Sono invitate le realtà ecclesiali ed anche gli uomini e le donne di buona volontà che si sentono di condividere questo gesto: cristiani delle diverse confessioni, appartenenti ad altre religioni e anche non credenti.
I Vescovi dell’Umbria accolgono con favore e sostengono il programma espresso dal Comitato: “Andremo a dire che cosa crediamo: la visione della famiglia secondo la Costituzione italiana ed i principi dell’antropologia e dell’etica cristiana”.




20/02/2017 16:30
Inaugurato l’Anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano (TEIU) a Perugia. Nel 2016 trattate 214 cause di nullità.
Breve durata del processo e rapida stesura della sentenza. Il cardinale Gualtiero Bassetti, moderatore del TEIU: «comprendere adeguatamente il valore della vita e dei principi umani e cristiani costituisce una qualità e capacità indispensabile per valutare e giudicare sulla validità del matrimonio».


11/02/2017 19:08
"Servi per amore. Le vocazioni in vista del Sinodo. Con una raccomandazione: non fate come don Abbondio!". A parlarne sulle colonne de «L’Osservatore Romano», in edicola domani 12 febbraio, è il Cardinale Gualtiero Bassetti. "È la fede che ha ispirato Giovanni Paolo II, Padre Turoldo e Madre Teresa di Calcutta citati dal cardinale nel suo articolo, che si conclude con un'esortazione appassionata rivolta a tutti i giovani: «Essere preti o suore, religiosi o missionari significa vivere un’esistenza bellissima che vale la pena di essere vissuta in pienezza"


03/02/2017 11:50
Perugia: per l’accoglienza dei senza dimora in città mobilitata l’Associazione “Beata Colomba da Rieti” con l’apporto di diverse realtà di volontariato. Il cardinale Bassetti: «E’ il Signore che ci dona la possibilità di poter fare del bene mettendoci davanti queste situazioni».


27/01/2017 13:35
«Un paese fragile». Nell’agenda pubblica assoluta priorità alla salvaguardia e alla messa in sicurezza del territorio "Un patrimonio naturale e artistico che va difeso e tutelato perché, come ci insegna l’enciclica Laudato si’, l’ambiente è la “nostra casa comune”. Il cardinale Gualtiero Bassetti nelle colonne de Il Settimanale de «L’Osservatore Romano»


26/01/2017 18:48
I Vescovi dell'Umbria dispongono che domenica 29 gennaio 2017 nelle chiese della regione, parrocchie, rettorie, oratori, cappelle ci si unisca alla preghiera corale, secondo quanto previsto nel Messale Romano, che invochi da Dio creatore dell'universo e datore di ogni bene il cessare dei terremoti e un tempo di serenità per tanti fratelli e sorelle provati dalle forze della natura.


Gubbio 22/01/2017 08:25
Lutto della Chiesa umbra per la morte di Mons. Pietro Bottaccioli, vescovo emerito della diocesi di Gubbio. Il cordoglio dei vescovi umbri
Domenica 22 gennaio alle ore 7 è deceduto, il vescovo emerito di Gubbio, mons. Pietro Bottaccioli a causa dell'aggravarsi di un quadro clinico complesso. Il 15 febbraio prossimo avrebbe compiuto 89 anni.


14/02/2016 23:59
LA “TRE-GIORNI” DEL CARD. BASSETTI IN CALABRIA E CAMPANIA (5/7 MARZO 2016)


03/02/2016 12:16
La Conferenza Episcopale Umbra con la nota pastorale sulle celebrazioni eucaristice intende offrire ai presbiteri e alle comunità cristiane i criteri e le norme per un'intelligente presentazione e una corretta gestione delle offerte legate all'applicazione delle intenzioni delle Sante Messe per la Regione Ecclesiastica Umbra.


« Archivio »