versione accessibile ::
News Delegazione Regionale Caritas
  28/10/2013 15:20


Perugia: al via il Corso di formazione per volontari in ambito socio-sanitario promosso dall’Apv per sostenere l’accompagnamento della comunità al sofferente



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Prende il via il 29 ottobre il corso di formazione per volontari intenti a svolgere la propria opera in ospedale e accanto ad anziani e disabili, che si terrà nella V Zona pastorale dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, con sede a Marsciano, presso l’OSMA, l’Oratorio Santa Maria Assunta (via Salita San Francesco, 1). L’iniziativa è a cura dell’Associazione perugina di volontariato (Apv), realtà promossa dalla Caritas, e dell’Ufficio diocesano di pastorale della Salute.

«Obiettivo del corso – spiega Maurizio Santantoni, presidente dell’Apv – è quello di dare l’opportunità di un breve percorso formativo a coloro che si vogliono impegnare in un servizio di prossimità, di condivisione, di sostegno a persone che sono nel bisogno. Il corso diventa uno strumento di conoscenza e offre la possibilità di avvicinarsi a tematiche che riguardano il volontariato in ambito socio-sanitario».

«Al termine del corso coloro che intendono svolgere un servizio di volontariato – aggiunge il presidente dell’Apv –, saranno affiancati da volontari che già sono vicini a chi è nel bisogno, per un periodo di tirocinio e dopo tale periodo, se ritenuti idonei, potranno svolgere un servizio di prossimità. La finalità di questo corso è appunto quella di dare la concreta possibilità alle persone di essere utili a chi vive un tempo di difficoltà».

Il programma prevede una riflessione sulla dimensione cristiana del servizio partendo dal passo evangelico dei quattro che depongono un paralitico davanti a Gesù; da solo non sarebbe mai riuscito ad incontrare il Signore. Si passerà poi ad un incontro sul tema del volontariato, le normative e i valori che caratterizzano questa figura, per poi affrontare aspetti psicologici di chi si rapporta con le persone anziani. A seguire si tratterà delle fragilità della persona anziana, insieme ad elementi di igiene comportamentale e manovre di ausilio. Con la responsabile del Centro di Ascolto della Caritas diocesana si parlerà di accoglienza e delle risposte alle persone in difficoltà. Si terrà poi un incontro con significative testimonianze di persone che operano in vari servizi di volontariato per poi concludere con un incontro dove i protagonisti saranno i partecipanti al corso.

Per informazioni e iscrizioni:

· Web: www.apv.diocesi.perugia.it

· E-mail: apv@diocesi.perugia.it

· E-mail: sanita@diocesi.perugia.it

· Al primo incontro del corso

· Parrocchia di S. Giovanni Battista MARSCIANO

Il programma del corso:

Martedì 29 ottobre
Saluto
Mons. Giuseppe Ricci - Vicario episcopale V Zona pastorale
Introduzione al corso

Mons. Paolo Giulietti - Vicario Generale
Stefano Cusco - Direttore Ufficio Pastorale della Salute
E lo calarono dal tetto, davanti a Gesù
Gianfranco Castellani - Direttore sanitario "Centro Speranza" Fratta Todina

Giovedì 7 novembre
Identità del volontario: gesti e parole di speranza
Maurizio Santantoni - Associazione Perugina di Volontariato

Martedì 12 novembre
La relazione d'aiuto con la persona anziana non autosufficiente
Antonella Cerini - Psicologa, Fondazione Fontenuovo - Perugia

Giovedì 14 novembre
I bisogni dell'anziano fragile in ospedale e l'intervento del volontario
Annalisa Longo - Geriatra, Presidente A.M.A.T.A. Umbria

Martedì 19 novembre
Elementi di igiene comportamentale e manovre di ausilio
Maria Cassiani - Fisioterapista

Giovedì 21 novembre
Prendersi cura: accoglienza e risposte alle persone in difficoltà
Stella Cerasa - Caritas diocesana

Martedì 26 novembre
Testimonianze
Volontari APV

Giovedì 28 novembre
Consuntivo del corso
APV - Ufficio Pastorale della Salute

Tutti gli otto incontri si terranno di sera, dalle ore 21 alle 22.30




« Archivio »