versione accessibile ::
News Delegazione Regionale Caritas
  27/03/2013 16:57


Perugia: al Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo” non solo pasti caldi, ma anche attività pomeridiane socio-aggregative e scolastiche… una “porta aperta” alla speranza per giovani e anziani



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            In autunno il Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo”, nato da una proficua collaborazione tra il Comune e la Caritas di Perugia, compie i primi cinque anni di attività, situato nel centro storico (via Imbriani), presso l’antico Oratorio dei santi Simone e Giuda Taddeo apostoli adiacente alla chiesa della Madonna del Carmine. Dal prossimo 2 aprile, dalle ore 15 alle 18, al Punto di Ristoro si terranno attività socio-aggregative e scolastiche (lezioni di lingua italiana) rivolte non solo ai fruitori abituali della mensa (una cinquantina di persone al giorno), ma a tutti gli interessati sia cittadini italiani che esteri.

Sono gli stessi operatori del “San Lorenzo”, giovani volontari della Caritas diocesana (alcuni sono studenti universitari), ad animare i pomeriggi del Punto di Ristoro. E’ un’attività, commentano in Caritas diocesana, che rientra nelle finalità pastorali e sociali della stessa Caritas; un’opera rivolta a persone in difficoltà o sole, giovani ed anziane e, nel contempo, a coloro che vogliono prodigarsi per il prossimo, disponibili a svolgere un servizio di volontariato. E’ anche un modo per contribuire alla vitalità del quartiere del centro storico dove è ubicato il Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo”, tenendo una “porta aperta” non solo all’ora di pranzo, quando altre restano chiuse o si chiudono a causa della crisi. E’ una “porta aperta” alla speranza non limitata alla semplice distribuzione di un pasto caldo: una “porta aperta” all’incontro, all’ascolto, alla conoscenza reciproca, al sostegno non solo materiale di tante situazioni difficili.

Intanto, la Caritas diocesana segnala che questo Punto di Ristoro resterà aperto il giorno di Pasquetta, lunedì primo aprile. I volontari hanno garantito il servizio, ma soprattutto è la “Cucina” del Comune di Perugia ad aver dato la disponibilità a preparare i pasti caldi anche in un giorno festivo.

Per informazioni dettagliate sulle attività del Punto di Ristoro Sociale “San Lorenzo” e per iscriversi al corso di lingua italiana, contattare la sede della Caritas diocesana in Perugia (piazza B. Michelotti, 1 - 075.5723851 / e-mail: caritas@diocesi.perugia.it) .




« Archivio »