versione accessibile ::
News Delegazione Regionale Caritas
  21/03/2013 12:12


Perugia: centocinquanta soci dell’Apv in assemblea. Aperte le iscrizioni al corso di formazione per volontari impegnati in un servizio di prossimità verso le persone malate e anziane



Clicca sulla foto per ingrandirla !

            Venerdì 22 marzo, alle ore 17, a Perugia, presso “Villa Bellocchio” delle Suore di Gesù Redentore (Via Pievaiola, 48), si terrà l’annuale assemblea dell’Associazione perugina di volontariato (Apv) promossa dalla Caritas diocesana; associazione che conta attualmente centocinquanta soci.

L’Apv è da circa un trentennio impegnata nel promuovere un servizio umano e cristiano gratuito verso persone disagiate e in difficoltà svolgendo opera di volontariato in Carcere, nelle strutture di accoglienza per anziani e per persone diversamente abili e in ospedale. «Questa “urgenza” a farsi prossimo con gli “ultimi” – ricorda Maurizio Santantoni, presidente dell’Apv – è stata una delle molteplici preoccupazioni pastorali dell’arcivescovo mons. Cesare Pagani, di cui nei giorni scorsi si è ricordata la sua figura in occasione del 25° anniversario della morte. Lo stesso presule volle la nascita della nostra Associazione, perché l’azione di vicinanza a coloro che soffrono fosse più incisiva e strutturata». In particolare, evidenzia Santantoni, «il volontariato è una proposta formativa indirizzata anche ai giovani, anch’essi una delle principali “urgenze” pastorali di mons. Pagani che colse nell’esperienza di volontariato un’opportunità di educare le giovani generazioni alla carità evangelica».

            In occasione dell’annuale assemblea sarà presentato ufficialmente l’imminente corso di formazione per volontari impegnati in un servizio di prossimità verso le persone malate, organizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, le cui iscrizioni sono aperte (e-mail: apv@diocesi.perugia.it / sede Caritas diocesana: tel. 075-5723851) e possono effettuarsi anche al primo incontro in calendario martedì 9 aprile. Tema comune ai dieci incontri (l’ultimo si terrà il 14 maggio) di questo corso di formazione è il passo evangelico “Ero malato e mi avete visitato”. Tutti gli incontri si terranno presso il complesso parrocchiale di San Sisto, dalle ore 17,30 alle ore 19, il cui programma nei dettagli con tema specifico e relatore è consultabile nella sezione “news di approfondimento” del sito www.chiesainumbria.it/caritas .

            Il corso di formazione prevede una parte pratica, “il tirocinio”, dove gli aspiranti volontari saranno affiancati dai volontari dei gruppi Apv, che, con il ruolo di tutor, introdurranno al servizio. Dopo un tirocinio di 20 ore, a seguito del parere favorevole del tutor e delibera del Consiglio direttivo dell’Associazione, il volontario sarà inserito stabilmente nei gruppi Apv.

            Affinché i partecipanti aspiranti volontari possano conseguire l’attestato di frequenza al suddetto corso e poter accedere al tirocinio programmato presso l’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” in Perugia, l’Apv comunica che occorre aver partecipato almeno all’80% degli incontri.




« Archivio »