versione accessibile ::
News Delegazione Regionale Caritas
  10/02/2018 17:10


Perugia: La Caritas diocesana impegnata in un progetto di rilevanza europea sul recupero degli scarti alimentari grazie alle recenti normative contro gli sprechi e a sostegno di attività di donazione e distribuzione a fini di solidarietà sociale di prodotti alimentari e non e farmaceutici



La Caritas diocesana perugino-pievese, a quotidiano contatto con le situazioni di povertà sul territorio, ha intrapreso una partnership con l’Università degli Studi di Perugia per un progetto sul recupero degli scarti alimentari. Con l’esperienza del sodalizio della carità e le tecniche messe a punto dalla Facoltà di Biotecnologie dell’Ateneo perugino, è iniziato un monitoraggio dell’attività di recupero di alimenti in scadenza per la ridistribuzione solidale (attività già praticata da alcuni anni dai volontari della Caritas), nonché di scarti alimentari per la produzione di biogas: da questa pratica verrà elaborato un modello che, a partire dal 2019, consentirà l’attività di riduzione degli sprechi in maniera sistematica. La fase attuale - appena inaugurata - riguarda appunto la raccolta delle informazioni.

Lo scorso 5 febbraio si è svolta la Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, voluta dal Ministero per la salute, campagna che ha come finalità l’educazione della cittadinanza al recupero delle eccedenze alimentari, nonché la promozione di stili di vita sani, alla quale ha aderito anche la Caritas di Perugia. Delle eccedenze di questi generi, che vengono raccolte durante l’anno, vanno anche ai quattro Empori della Solidarietà, che la Chiesa perugino-pievese ha attivato dall’autunno del 2014 nel capoluogo e in tre zone periferiche dell’Archidiocesi con famiglie in particolari difficoltà.

Il recupero degli sprechi alimentari è anche al centro di una legge italiana, la n° 166 del 19 agosto 2016, che prevede la riduzione degli sprechi nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici.

Anche l’Umbria ha recepito questa normativa prima europea, poi nazionale, approvando lo scorso 7 novembre una legge regionale contro gli sprechi alimentari che promuove le attività di donazione e distribuzione a fini di solidarietà sociale di prodotti alimentari, non alimentari e farmaceutici.

Nell’intervista rilasciata a Umbria Radio per la trasmissione quotidiana “Gocce di Carità” (in onda dal 12 al 16 febbraio, alle ore 8 e alle ore 20), il direttore della Caritas di Perugia, il diacono permanente Giancarlo Pecetti, spiega come quest’organismo pastorale abbia aderito al progetto della Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, che - finanziato dall’Unione Europea - ha già prodotto risultati apprezzabili in Danimarca e dopo la sua applicazione in Italia verrà esportato in Ungheria.




18/10/2018 19:33
Perugia: la Caritas interparrocchiale “Santa famiglia di Nazareth” compie 10 anni di attività e si presenta alla “Domenica fuori porta”, cogliendo «i nuovi bisogni e le nuove povertà»


15/10/2018 16:33
Una ricerca promossa dalla rivista “Il Regno” e da Caritas Italiana analizza la conoscenza dei temi dell’immigrazione e la propensione all’accoglienza degli italiani.


15/10/2018 16:29
Dossier Caritas Italiana "Kenya democrazia in cammino" su lotta alla fame e povertà


09/10/2018 22:20
Terni: raccolte sette tonnellate e mezzo di alimenti per gli empori solidali della Caritas diocesana


06/10/2018 22:36
Perugia: Condivisione delle difficoltà dei migranti e dei malati al centro di due iniziative formative per animatori e volontari, affinché «il loro servizio sia un servizio evangelico»


04/10/2018 12:29
Terni: raccolta per gli Empori solidali della Caritas diocesana il 6 ottobre


03/10/2018 16:47
Indonesia: intervento della Caritas italiana dopo l'eruzione vulcanica che ha seguito il terremoto e lo tsunami.


01/10/2018 22:47
Perugia: ricordato mons. Giacomo Rossi, fondatore e primo direttore della Caritas diocesana ed assistente spirituale del Centro volontari della sofferenza (Cvs). «Il prete che ha trasformato la sua vocazione sacerdotale in una missione agli altrii»


29/09/2018 20:20
INDONESIA: TSUNAMI PROVOCA NUOVE VITTIME. Caritas Italiana mette a disposizione 100mila euro per i bisogni più urgenti


28/09/2018 09:37
Perugia ricorda mons. Giacomo Rossi, fondatore e primo direttore della Caritas diocesana. Domenica 30 settembre la giornata di riflessione e di festa in memoria di un sacerdote esemplare per il servizio agli ultimi e ai sofferenti promossa dal Centro volontari della sofferenza (Cvs) dell’Archidiocesi


25/09/2018 17:17
Assisi: al via il percorso di formazione della Caritas diocesana dal 7 ottobre


21/09/2018 18:04
Perugia: “Contrasto alla povertà. L’impegno della Caritas”, il Terzo Rapporto a cura dell’Osservatorio diocesano sulle povertà e l’inclusione sociale. «L’analisi dei bisogni compiuta in questo Terzo Rapporto – ha evidenziato durante la presentazione il prof. Grasselli – conferma l’importanza di un’offerta articolata ed appropriata di servizi, e in primo luogo di servizi pubblici, collegati in un’efficace rete territoriale, curandone dotazione, accesso e fruibilità.


« Archivio »