versione accessibile ::
NEWS
  01/03/2017 11:02


Convegno regionale della Pastorale Familiare il 19 marzo sull'Amoris Laetitia "Bellezza e fragilità della famiglia oggi"



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Bellezza e fragilità della famiglia oggi” accompagnare, discernere e integrare alla luce del capitolo VIII dell’Amoris Laetitia è il convegno promosso dalla Commissione Regionale di Pastorale Familiare dell’Umbria che si terrà il 19 marzo alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli – Assisi.
Dopo un anno esatto dalla firma dell’esortazione apostolica di papa Francesco “Amoris Laetitia”, i Vescovi dell’Umbria hanno ritenuto importante richiamare tutte le Famiglie e gli Operatori di Pastorale Familiare dell’Umbria per un confronto schietto e costruttivo su questo fondamentale documento e, in particolare, sul cap. VIII riguardante le “Famiglie ferite” e le situazioni “irregolari”, che tanto ha fatto discutere durante i due Sinodi che lo hanno preceduto e dopo la sua pubblicazione.
Sollecitati e incoraggiati dalle riflessioni di Don Paolo Gentili direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare e di Don Carlo Rocchetta teologo e fondatore del Centro Familiare Casa della Tenerezza, la giornata alla ricerca di una maggiore comprensione, nella comunione e nella condivisione fraterna.
L’invito della commissione regionale di Pastorale per la Famiglia e Vita, guidata dal vescovo Mons. Domenico Sorrentino, è rivolto a tutte le famiglie e gli operatori di Pastorale Familiare delle parrocchie delle 8 diocesi, ad appartenenti a movimenti, associazioni o esperienze pastorali particolari, che hanno a cuore le famiglie ferite.

PROGRAMMA
9,00 Preghiera e saluto
9,30 Relazioni di don Paolo Gentili (Direttore Uffcio Famiglia Nazionale CEI) e Don Carlo Racchetta (Teologo e fondatore del Centro Familiare Cosa della Tenerezza di Perugia)
12,00 condivisione e confronto con i relatori
13,00 pranzo
15,00 TAVOLA ROTONDA: i bisogni delle famiglie ferite
a) FIGLI DI SEPARATI – I GRUPPI DI PAROLA (GO) (Barbaro Baffetti e Roberta Ricci – conduttrici GdP)
b) SPOSI SEPARATI FEDELI (Paolo Ricci – Ass. “Fraternità Sposi per sempre)
c) SPOSI SEPARATI, DIVORZIATI E IN NUOVA UNIONE (Padre Marco Vianelli – Giudice del Tribunale Interdiocesano dell’Umbria e parroco di Santa Maria degli Angeli)
d) ESPERIENZE DI ACCOGLIENZA (Famiglie del Vangelo di Assisi, ASS. Amoris laetitia di Terni)
17,30 Santa Messa alla Dornus Pacis
Durante la giornata saranno presenti anche i Vescovi delle 8 diocesi umbre.
La giornata sarà preceduta da un incontro preparatorio, che sì terra sabato 18, a cui parteciperanno tutti gli operatori e referenti della Pastorale Familiare delle varie Diocesi, Vicarie e Zone Pastorali.

VOLANITNO CEU 19 marzo 2017

SCHEDA ISCRIZIONE PRANZO 19 marzo 2017




« Archivio »