versione accessibile ::
ARCHIVIO
  13/04/2016 16:28


Città di Castello: presentazione restauro de “La Gloria di San Filippo Benizi” il 16 aprile



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Sarà presentato sabato 16 aprile alle ore 17.30 nel santuario della Madonna delle Grazie di Città di Castello il restauro della grande tela raffigurante la "Gloria di san  Filippo Benizi" conservata nel santuario di Santa Maria delle Grazie a Città di Castello. L'iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e dal Rotary Club di Città di Castello, promotori dell'iniziativa.

L'opera, che risale al XVIII secolo, raffigura il santo (nato a Firenze nel 1233 e morto a Todi nel 1285) che ascende al cielo, con alcuni tradizionali attributi iconografici. Priore generale dei Servi di Maria, attivamente impegnato nella salvaguardia dell'esistenza dell'Ordine dopo il 1274, san Filippo è documentato anche a Città di Castello dove, il 5 gennaio 1272, chiede al vescovo Niccolò la licenza di costruire una nuova chiesa a Sansepolcro; il vescovo concede quanto richiesto, benedice la prima pietra per la costruzione dell’edificio e la consegna a Filippo, delegandolo a collocarla in sua vece.

Interverranno alla presentazione: don Andrea Czortek, parroco; Emilia Nardi, presidente del Rotary; la dott.ssa Giuditta Rossi, della Soprintendenza alle Belle Arti dell'Umbria; padre Emanuele Cattarossi, dell'Istituto Storico dell'Ordine dei Servi di Maria; il m.° Giuliano Guerri, restauratore. Al termine, la Schola Cantorum "A. M. Abbatini" eseguirà alcuni brani musicali.

Dopo la presentazione verrà inaugurata la mostra "Forma urbis", organizzata da "Architetti nell'Altotevere Libera Associazione" e che rimarrà allestita nella cappella della Madonna delle Grazie per due settimane. L'iniziativa intende proporre una lettura del profilo urbano di Città di Castello attraverso la presentazione di varie raffigurazioni pittoriche di epoche diverse. La più antica di esse si trova proprio nella tavola della "Madonna delle Grazie" (1456), mentre nella tela recentemente restaurata è raffigurata una bella veduta della città vista dal fiume Tevere. 

La manifestazione avrà inizio alle ore 17.30 nel santuario. Per l'occasione le S. Messa delle ore 18 sarà celebrata nella chiesa di San Michele  Arcangelo.  




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »