versione accessibile ::
ARCHIVIO
  05/04/2016 10:07


Perugia: presentazione il 7 aprile dei sussidi multimediali per il Giubileo della Misericordia e della mostra “Abramo, la nascita dell’io” con il cardinale Bassetti



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Si terrà giovedì 7 aprile, alle ore 12, presso il Centro Mater Gratiae in Montemorcino di Perugia, la conferenza stampa di presentazione dei sussidi multimediali per il Giubileo della Misericordia con l’esposizione di alcune importanti novità, tra cui il “Virtual Tour” e l’App del Giubileo. Inoltre sarà presentata la mostra dal titolo “Abramo, la nascita dell’io”. Questi nuovi strumenti multimediali dell’Archidiocesi sono stati realizzati con il supporto tecnologico del Servizio informatico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Interverranno alla conferenza il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti, il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti ed il responsabile del Servizio informatico diocesano Massimo Cecconi. Sarà presente Giovanni Silvestri, responsabile del Servizio informatico della CEI e saranno messi a disposizione dei giornalisti alcuni prototipi di visori 3D per vivere un’esperienza completamente immersiva. La novità del visore di realtà virtuale è parte integrante del progetto “Virtual Tour”, uno strumento di promozione multimediale ed interattivo che, attraverso l'elaborazione di fotografie a 360°, permette all’utente di compiere una visita estremamente realistica ed interattiva dell'ambiente e di muoversi al suo interno con facilità. L’obiettivo è quello di valorizzare il vasto patrimonio artistico diocesano, realizzando visite dei siti più importanti ed approntando dei percorsi tematici collegati tra loro.

Accanto ai percorsi virtuali, l’Archidiocesi ha predisposto un sussidio per i partecipanti ai pellegrinaggi giubilari che si svolgeranno nel territorio diocesano. Anziché stampare sussidi cartacei, si è scelto di puntare su un’applicazione per smartphone, strumenti ormai ampiamente diffusi anche tra i fedeli di età più avanzata, facendo una scelta ecologica ed efficiente. L’App, pur essendo pensata per il Giubileo, non esaurirà la sua funzione con l’Anno Santo, ma resterà un patrimonio utilizzabile anche a fini turistico/culturali, nello spirito suggerito alle Diocesi dal Servizio informatico della CEI e dall’Ufficio nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Nel corso della conferenza stampa, come anticipato, sarà presentato l’evento culturale “Abramo, la nascita dell’io”. La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Perugia, verrà ospitata nella Sala della Cannoniera della Rocca Paolina dall’8 al 17 aprile e sarà visitabile, con ingresso gratuito, dalle ore 11 alle ore 20 tutti i giorni. «Con la figura di Abramo – anticipano gli organizzatori della mostra – si identifica la nascita dell’io, che vuole porsi non solo come percorso artistico e culturale, come occasione per riflettere sulla rinascita della persona». Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito http://abramo.diocesi.perugia.it.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »