versione accessibile ::
ARCHIVIO
  05/02/2016 17:30


38° Giornata per la Vita: le varie iniziative nelle diocesi dellì'Umbria



La vita è cambiamento, crescita, dialogo e misericordia. È questa la sintesi del messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per la 38° Giornata Nazionale per la Vita, il prossimo 7 Febbraio, giornata in cui viene ricordato il valore della vita umana in ogni sua fase e in ogni sua condizione, dal concepimento alla morte naturale.

Anche Papa Francesco ha ricordato che “Siamo noi il sogno di Dio che, da vero innamorato, vuole cambiare la nostra vita”, invitando ciascuno a spalancare il cuore alla tenerezza del Padre, “che nella sua grande misericordia ci ha rigenerati” (1Pt 1,3) e ha fatto fiorire la nostra vita.

Prendendo spunto da questo tema, i Movimenti per la Vita e i Centri di Aiuto alla Vita dell’Umbria, che ogni giorno si impegnano in particolare al servizio della vita nascente quando si trova nella situazione di fragilità e precarietà, promuovono in questa giornata varie iniziative.

 

A Perugia, come di consueto, alcuni volontari dei due sodalizi prolife stanno raccogliendo in queste ore offerte in cambio di piantine e materiale informativo sulle attività del MpV presso l’Ospedale cittadino Santa Maria della Misericordia. La presenza dei volontari sarà ripetuta presso le principali parrocchie della città nella giornata di domenica, quando - presso la Sala San Giovanni Paolo II dell’Oasi di S. Antonio - a partire dalle ore 16.00 interverranno sul tema di quest’anno “La misericordia fa fiorire la vita” il teologo P. Giulio Michelini, la Direttrice della Caritas perugina, Daniela Monni, l’Imam di Perugia, Mohamad Abdel Qader, seguiti da alcune testimonianze di donne sostenute dal Centro di Aiuto alla Vita nell’affrontare una gravidanza difficile o non attesa.

 

A Terni sabato 6 febbraio Veglia diocesana per la Vita in Duomo con il Vescovo Piemontese, mentre domenica mattina ci saranno in alcune parrocchie le testimonianze di alcuni medici che sostengono la vita, dove verranno distribuite anche delle primule in cambio di offerte per le attività del CAV. Nel capoluogo ternano è poi in preparazione una conferenza dedicata al mondo sanitario sulla accoglienza e la cura della vita nascente, che si terrà il prossimo 26 febbraio  con i relatori Angelo Francesco Filardo (Presidente Federazione Umbra MpV), Cinzia Baccaglini (psicoterapeuta specializzata nella cura della sindrome post-aborto) e p. Massimiliao Michielan.


A Città di Castello sabato 6 febbraio alle ore 20.30 e domenica 7 febbraio alle 15.00 presso la parrocchia di S. Veronica La Tina si terrà la 1° Rassegna dei Cori dell’Alta Valtiberina dal titolo: “La vita è un Inno, cantalo”, con ben 11 cori presenti in totale.

                                               

Il Centro di Aiuto alla Vita di Castiglione del Lago, nato nel 2013, organizza domenica 7 Febbraio un incontro con inizio alle ore 16.00 presso la sala del teatro della Casa del Giovane in cui interverrà Lia Sabatini Trancanelli, moglie del servo di Dio Vittorio Trancanelli e fondatrice dell'associazione di accoglienza per famiglie “Alle querce di Mamre” di Cenerente (PG). Seguirà un piccolo concerto offerto dalle “Mamme in coro ...per la vita”, dirette dal M° Loretta Torello. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »