versione accessibile ::
ARCHIVIO
  04/02/2016 18:23


Terni: veglia di preghiera per la Giornata per la Vita sabato 6 febbraio in cattedrale



Sarà celebrata anche a Terni la 38^ giornata per la vita: “La Misericordia fa fiorire la vita”, il 7 febbraio con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, in piazza Europa a Terni, nell’ospedale “S. Maria”, organizzata dal Movimento per la Vita. Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti saranno destinati all'aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.

Una giornata che rappresenta una tappa importante dell’anno giubilare in diocesi con la veglia di preghiera per la vita nascente che sarà celebrata sabato 6 febbraio alle ore 21 nella cattedrale di Terni. Una preghiera per l’acquisto della indulgenza plenaria con il passaggio attraverso la porta santa della cattedrale e a seguire l’adorazione eucaristica presieduta da mons. Giuseppe Piemontese.

«La nostra esperienza di volontariato a servizio della vita nascente è sicuramente un esempio di opera di misericordia alla quale siamo tutti invitati, ognuno secondo le sue capacità e possibilità – spiega il presidente del Movimento per la Vita di Terni, Alberto Virgolino -. Il volontario per la vita nascente ha la grazia di provare e godere del frutto della forma di misericordia più grande e più preziosa: l’accoglienza della vita umana nella sua condizione più debole e la tutela della maternità. Le mamme in difficoltà per gravidanze non desiderate o problematiche soprattutto per motivi economici sono sempre più numerose, sia  straniere che italiane. In questi primi dieci anni della nostra attività come associazione di volontariato abbiamo vissuto la gioia di assistere più di 200 mamme e favorito la nascita di 220 bambini. Questo è stato possibile grazie soprattutto alla solidarietà delle nostre comunità che attraverso le offerte per  le “Primule per la vita nascente” ha consentito di far fronte alle necessità economiche e materiali della maggioranza delle donne e delle famiglie in difficoltà che abbiamo incontrato».

Attraverso questo contributo nel 2015 sono stati aiutati a nascere 38 bambini, ed altri 18 sono in arrivo nel 2016. Lo scorso anno sono state aiutate 47 donne in gravidanza con 28 nuovi casi. Sei donne sono state aiutate con il progetto Gemma a livello locale e 28 con generi alimentari e beni essenziali fino al primo anno di vita del bambino. Il progetto Gemma prevede l’offerta di un contributo mensile, da singoli o in gruppo, di 160 euro per 18 mesi per realizzare una “adozione prenatale a distanza”. In tal modo la mamma in gravi condizioni economiche riceve questo aiuto dal 3° mese di gravidanza fino al 1° anno di vita del figlio. Inoltre, per chi avesse tempo libero disponibile, per l’accoglienza e la compagnia alle mamme seguite in gravidanza e ai loro bambini dopo la nascita, ci si può rivolgere presso la sede di Terni del Movimento per la vita  in via Campomicciolo 143. Importante è ricordare alle mamme in difficoltà il riferimento telefonico gratuito SOS-VITA 8008-13000 e quello dell’associazione di Terni 334.147114, attivi 24h/24. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »