versione accessibile ::
ARCHIVIO
  03/02/2016 13:06


Città di Castello: potenziamento sezione riviste della biblioteca diocesana e nuova sala periodici



Nel 2015 il patrimonio librario della biblioteca diocesana è stato notevolmente incrementato sia attraverso acquisti che grazie ai lasciti delle biblioteche personali di alcuni sacerdoti diocesani e di madre Callista Massi, già superiora generale delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore. Una volta schedati i volumi saranno messi a disposizione degli utenti e saranno reperibili in rete attraverso il Servizio Bibliografico Nazionale.

Per l’anno 2016 la Biblioteca Diocesana ha potenziato il settore delle riviste, anche in vista dell’allestimento di un’apposita sala periodici. Le riviste che arrivano in abbonamento sono: Archivistica e biblioteconomia: «Bollettino dell’Associazione Archivistica Ecclesiastica», «Bollettino dell’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani». Bibbia: «Parola di vita». Cultura e attualità: «Civiltà cattolica». Liturgia: «Rivista liturgica». Pastorale: «Vita pastorale». Storia: «Analecta augustiniana», «Archivio storico italiano», «Archivum Fratrum Praedicatorum», «Benedictina», «Frate Francesco», «Rivista di storia del cristianesimo», «Rivista di storia della Chiesa in Italia», «Studi storici dell’Ordine dei Servi di Maria», «Studi francescani». Teologia: «Concilium», «Convivium Assisiense», «Credere oggi», «Rassegna di teologia». Periodici di interesse regionale e locale: «Bollettino del santuario di Canoscio», «Bollettino del santuario di s. Veronica», «Bollettino della Deputazione di Storia Patria per l’Umbria», «l’altrapagina», «La Voce. Settimanale regionale d’informazione», «La Voce del Sacro Cuore», «Pagine altotiberine».

I periodici sono messi a disposizione degli utenti nella sala studio per l’anno corrente e successivamente saranno collocati nella sala periodici in corso di allestimento al secondo piano della sede della biblioteca. Nella scelta dei titoli sono stati confermati gli abbonamento già attivi, per proseguire così l’aggiornamento delle raccolte esistenti; sono state anche attivate riviste dopo pochi anni di sospensione (se possibile verranno acquistate le annate mancanti) e sono stati attivati nuovi abbonamenti a riviste storiche, tenendo conto anche di quelle prodotte da Ordini religiosi che hanno, o hanno avuto, conventi nella nostra Diocesi. In tal modo è possibile mettere a disposizione degli utenti della Biblioteca Diocesana e dell’Archivio Storico gli strumenti necessari per le loro ricerche, altrimenti non reperibili in loco. La Biblioteca Diocesana "Storti - Guerri" usufruisce dei contributi della Conferenza Episcopale Italiana derivanti dai fondi dell'8x1000.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »