versione accessibile ::
ARCHIVIO
  27/01/2016 20:23


ASSISI CITTA’ SIMBOLO DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA. Grande partecipazione alla cerimonia della Prefettura e alle visite guidate al Museo della città serafica



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Oltre centocinquanta persone di cui gran parte studenti hanno fatto visita mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria, al “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944”, dove si è tenuta la consegna delle medaglie d’onore da parte del Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, ai familiari degli insigniti dell’alto riconoscimento Enrico Fiorucci e Marsilio Traversini.

Presenti all’incontro le massime autorità militari e civili tra cui la presidente della Regione Catiuscia Marini e il presidente della Provincia Nando Mismetti.

Dopo i saluti e i ringraziamenti del sindaco Antonio Lunghi al Prefetto Cannizzaro per aver scelto Assisi per la sua prima uscita dal ricevimento del suo nuovo prestigioso incarico ed aver ricordato che si tratta della prima volta che questo alto riconoscimento agli insigniti esce dalle mura del palazzo prefettizio per spostarsi nella città serafica è seguito l’intervento del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino. Quest’ultimo dopo aver ricordato la storia della sua famiglia e di suo padre fatto prigioniero in un campo di concentramento ha affermato che “ferite come queste si cicatrizzano solo con il balsamo del perdono che non significa dimenticanza. La memoria – ha aggiunto – serve a non fare gli stessi errori nel futuro. Abbiamo tanto da ricordare perché abbiamo tanto da cambiare”.  Marina Rosati direttrice e curatrice del Museo della Memoria durante il suo intervento ha voluto ricordare il primato di Assisi nell’avere avuto ben sette “Giusti tra le Nazioni” e che degli oltre trecento ebrei rifugiati nella città serafica non c’è stato nessun deportato né ucciso. Sono seguite poi le parole del Prefetto Cannizzaro che si è rivolto soprattutto ai giovani invitandoli a riappropriarsi della storia per conoscerla e raccontarla con i loro termini e i loro toni.   




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »