versione accessibile ::
ARCHIVIO
  21/01/2016 12:25


Festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti. Le celebrazioni nelle diocesi umbre



Perugia - Nell’anno del Giubileo della Misericordia, la festa del patrono dei Giornalisti, il 24 gennaio, è occasione propizia per tutti noi operatori della comunicazione per fare una sosta e riscoprire la dimensione profondamente umana che sta al cuore della professione. L’invito viene da Papa Francesco, che dedica il Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali al tema “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”. Ma dove è possibile l’incontro se non nel cuore e nella mente dell’uomo? Chi lavora ogni giorno con le parole e con le immagini conosce bene la loro forza; sa come usarle, ma è consapevole anche dei rischi di un lavoro sempre più costretto in tempi e meccanismi che rendono difficile ascoltare la propria coscienza. Ci misuriamo sulla tecnologia, l’audience, i “contatti”, i numeri… ; Papa Francesco, invece, ci invita a fissare l’attenzione sul potere che le parole e i gesti possiedono per aiutare a superare le incomprensioni, a guarire le memorie, a costruire la pace e l’armonia, a rafforzare la fiducia nell’altro e nelle istituzioni. Anche questo è un criterio importante per valutare l’impegno di un comunicatore. Il Cardinale Gualtiero Bassetti offrirà una meditazione che ci farà cogliere il senso dell’appuntamento giubilare: non ci dirà come dobbiamo fare, né ci darà una “carta deontologica” alternativa, ma ci aiuterà a accogliere la Parola che può illuminare le nostre povere - eppure potenti - parole.  Certamente l’evento riguarda in primis i credenti; nello spirito di dialogo e di ascolto che anima questo Giubileo desideriamo che nessuno si senta escluso, bensì libero di partecipare, compiendo tutto il percorso giubilare oppure condividendo il solo momento di riflessione. 
il programma:  domenica 24 gennaio - 9.45-10.00: accoglienza presso la chiesa di Santo Stefano in Via dei Priori; 10.00-10.45: incontro con S.Em. Gualtiero Card. Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve; 10.45-11.00: pellegrinaggio in Cattedrale e passaggio della porta santa; 11.00-11.30: possibilità di confessioni individuali; 11.30-12.30: santa Messa presieduta S.E. mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare diPerugia - Città della Pieve.

 

Terni - domenica 24 gennaio alle ore 19 solenne celebrazione nella chiesa di San Francesco a Terni, presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. A seguire incontro, nella sala conferenze della parrocchia di San Francesco (ore 20.00), per una breve riflessione sull’anno santo della Misericordia alla luce del messaggio di Papa Francesco per la 50° giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali  “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”.  L'incontro, come tradizione, avrà un carattere informale e amichevole e sarà per tutti noi un’occasione propizia per dialogare insieme sul ruolo degli operatori della comunicazione nella realtà sociale ed ecclesiale cittadina.  Si concluderà insieme la serata con un momento conviviale con i padri salesiani.

 

Orvieto – Todi - sabato 23 gennaio 2016 alle ore 11 Mons. Benedetto Tuzia, vescovo di Orvieto-Todi, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione per la Festa di San Francesco di Sales.trono.  L’incontro avrà luogo nel Vescovado di Orvieto in Piazza Duomo 19. Quest’anno interverrà la Collega Anna Mossuto, Direttore del Corriere dell’Umbria, che leggerà “Il pontificato  di Papa Francesco alla luce anche delle udienze generali”. L’incontro si concluderà con un momento di fraternità.

 

Città di Castello - sabato 23 gennaio 2016 festeggeremo san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori delle comunicazioni. Mons. Domenico Cancian celebrerà la messa con i giornalisti e per tutti alle ore 11 nella cappella del proprio appartamento (palazzo vescovile – piazza Gabriotti – Città di Castello). 

 

Spoleto - L’incontro quest’anno si colloca all’interno dell’Anno Santo della Misericordia. Papa Francesco nella Bolla d’indizione del Giubileo invita tutti a riscoprire le opere di misericordia spirituali (consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti) e corporali (dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, vestire gli ignudi, accogliere i forestieri, assistere gli ammalati, visitare i carcerati, seppellire i morti. E non dimentichiamo le opere di misericordia spirituale). 

L’Arcivescovo ha pensato di vivere insieme ai giornalisti la festa di S. Francesco di Sales in uno dei luoghi della Chiesa diocesana di Spoleto-Norcia dove si può far esperienza della misericordia corporale: alla Mensa della Misericordia, che proprio in questo anno  taglia il traguardo dei venti anni di attività (avviata, infatti, nel 1996). MONS. BOCCARDO QUINDI INVITA I GIORNALISTI A CENA ALLA MENSA DELLA MISERICORDIA LUNEDÌ 1° FEBBRAIO ALLE ORE 18.00 INSIEME A QUANTI OGNI GIORNO (GIOVANI E ANZIANI, ITALIANI E STRANIERI) USUFRUISCONO DI UN PASTO CALDO, FRUTTO DELLA GENEROSITÀ DI TANTISSIME PERSONE. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »