versione accessibile ::
ARCHIVIO
  16/01/2016 17:01


Terni: gli appuntamenti della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani promossa dall'ufficio Ecumenismo diocesano



Clicca sulla foto per ingrandirla !

Sarà celebrata dal 18 al 25 gennaio la “Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani”, uno dei principali incontri ecumenici delle Chiese cristiane. Una data proposta nel 1908 da padre Paul Wattson, perché compresa tra la festa della cattedra di san Pietro e quella della conversione di san Paolo che assume quindi un significato simbolico.

L’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo insieme alla parrocchia ortodossa di Sant’Alò e Santa Parascheva e la Chiesa Valdese e Metodista, ha organizzato alcuni incontri di riflessione e preghiera ecumenica nel segno della comune impegno a far sì che le diverse confessioni cristiane possano essere unite nel servizio e nella fedeltà al Vangelo.

La settimana sarà aperta da un’interessante tavola rotonda sull’indulgenza nell’anno giubilare della misericordia, lunedì 18 gennaio alle ore  17.30 al cenacolo San Marco di Terni. “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro. Quale significato dell’indulgenza oggi?” l’argomento affrontato dal dott. Pawel Gajewski, don Vincenzo Greco e padre Vasile Andreica. Modera Arnaldo Casali.

Quattro incontri saranno dedicati alla preghiera ecumenica: mercoledì 20 gennaio alle ore 17.30 nella cattedrale di Terni con il vescovo Giuseppe Piemontese, il pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica;  giovedì  21 gennaio alle ore 17.00 la recita del vespro ortodosso presso la chiesa di S.Alò con la partecipazione del vescovo Giuseppe Piemontese; venerdì 22 gennaio alle ore 17.30 la preghiera ecumenica nella chiesa di San Francesco di Amelia animata da don Vincenzo Greco, il pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica, ed infine sabato 23 gennaio alle ore 18.00 nel santuario diocesano della Madonna del Ponte di Narni scalo animata da don Vincenzo Greco, il pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica.

Domenica 24 gennaio le celebrazioni si terranno nelle rispettive chiese delle diverse confessioni religiose. Presso la chiesa Evangelica Metodista di Terni, al culto domenicale delle ore 10.30 interverrà padre Massimo Massimi ofm.conv.

«Il tema della settimana di Preghiera “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” è un appello a mostrare e indicare con la testimonianza della nostra vita le grandi opere di Dio nella storia – spiega don Enzo Greco direttore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e dialogo -, ed è  stato elaborato dalle varie Chiese Cristiane della Lettonia. Il battesimo e l’annuncio costituiscono un percorso comune a tutti i battezzati di “annunziare a tutti le sue opere meravigliose”. I cristiani dovrebbero avere la consapevolezza che l'incontro con gli altri, anche se appartengono ad un'altra confessione religiosa, può trasformarci e aiutarci a divenire veri testimoni nel mondo dell'Evangelo. Facciamo in modo che questa settimana di preghiera non sia un incontro mancato, ma diventi l'occasione per un rinnovato slancio verso la reciproca accoglienza e l'unità tra tutti i cristiani». 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »