versione accessibile ::
ARCHIVIO
  14/01/2016 19:08


Spoleto: celebrazione dei secondi Vespri della festa del patrono. Mons. Boccordo: «S. Ponziano ci invita ad essere persone del presente e a non rimpiangere continuamente il passato». A causa della pioggia non si è tenuta la processione.



Clicca sulla foto per ingrandirla !

«S. Ponziano non ci chiede necessariamente di essere degli eroi, ma persone serie, quello sì». Potrebbe essere questa la sintesi dell’omelia che l’arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo, ha tenuto nel Duomo di Spoleto per la celebrazione dei Secondi Vespri Pontificali nella festa del patrono. Nel pomeriggio del 14 gennaio, nonostante la pioggia, molti spoletini hanno nuovamente riempito la Cattedrale per rendere omaggio a S. Ponziano, amico di Dio, che ha seguito le orme di Cristo, che ha versato il sangue per il suo amore e che con Cristo regnerà senza fine. «Venerare un Santo – ha detto ancora il Vescovo – significa affidarsi a lui, cogliere i suggerimenti di vita che continua a proporre. S. Ponziano, in particolare, dice a noi suoi concittadini di essere persone del presente e di non rimpiangere continuamente il passato o progettare con ansia il futuro: ognuno, invece, faccia la sua parte oggi, in questo tempo, con responsabilità e con nostalgia per il bene». Al termine dei Vespri si sarebbe dovuta tenere la processione – alla presenza, oltre che dei fedeli, di cavalli e cavalieri e dei membri delle associazioni di volontariato (questi ultimi hanno partecipato ai Vespri in Duomo) per riportare la sacra testa del Santo nella basilica a lui dedicata. La pioggia, purtroppo, non ne ha consentito lo svolgimento. «Essa – ha detto mons. Boccardo – non è nostra alleata, ci perseguita ma certamente non ci scoraggia». E ha invitato i presenti a compiere una processione ideale, che è consistita nella preghiera mentre l’Arcivescovo – con un corteo di automobili del Comune e delle Forze dell’ordine -  ha riportato la reliquia nella Basilica di S. Ponziano, dove alle 18.00 è stata celebrata la Messa. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »