versione accessibile ::
ARCHIVIO
  26/11/2015 13:03


Pellegrinaggio della statua della Madonna di Loreto da Roma alla Santa Casa. Il 3 dicembre passaggio a Terni e il 4 dicembre a Foligno



Clicca sulla foto per ingrandirla !

La Via Lauretana incontra il Giubileo della Misericordia con la peregrinatio della statua della Madonna di Loreto da Roma al santuario della Santa Casa di Loreto. Dal 1° al 10 dicembre Marche, Umbria e Lazio saranno protagoniste dell’evento che unisce arte e fede nel nome di Maria, in preparazione al Giubileo della Misericordia.
 “La Via Lauretana da Roma a Loreto: Tesori d'arte e di fede” intende valorizzare un cammino di fede cui si aggiungono lungo le tappe del percorso, manifestazioni di devozione, iniziative artistiche e culturali che, scandite dalla sequenza delle Cattedrali, valorizzano il preziosissimo patrimonio storico culturale dei centri attraversati.  L’iniziativa di grande forza evocativa del pellegrinaggio che nei secoli univa Roma al primo santuario mariano, è stata promossa dalla  Conferenza Episcopale Marchigiana, la Delegazione Pontificia di Loreto, in collaborazione con l’Opera Romana Pellegrinaggi.

La partenza il 1 dicembre dalla chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma con la  presentazione alla comunità dei marchigiani di Roma nella sua dimensione di grande evento religioso e culturale, che raccoglie la memoria di un grande percorso di fede della storia, promuovendola come pratica di fede attualissima e sempre più viva lungo il percorso.  Il 2 dicembre la benedizione di papa Francesco  in piazza san Pietro e la partenza del pellegrinaggio.

In Umbria la statua della Madonna di Loreto sarà nella diocesi di Terni-Narni-Amelia il 3 dicembre, passando per Otricoli presso la collegiata di S. Maria Assunta dove ci sarà la recita del Rosario, poi a Terni presso la Chiesa di San Pietro, dove all’interno si venera un antico affresco raffigurante la Vergine Lauretana, e nella Cattedrale di Santa Maria assunta dove è in programma la veglia di preghiera con i giovani presieduta da padre Giuseppe Piemontese, Vescovo della Diocesi di Terni – Narni – Amelia. Il 4 dicembre alle 11 la statua raggiungere la diocesi di Foligno con l’accoglienza a cura della locale rappresentanza dell’Aeronautica Militare e la celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Ciuseppe Chiaretti, Arcivescovo emerito di Perugia alle ore 11. Successivamente lo spostamento presso Caserma dei Vigili del Fuoco dove alle 17.30 ci sarà la Celebrazione Eucaristica nello memoria liturgica di S. Barbara presieduta da Mons. Gualtiero Sisigmondi Vescovo di Foligno e alle ore 21 la veglia di preghiera.

 Ultima tappa prima dell’arrivo al santuario di Loreto sarà Recanati, dove  nella sala Capitolare della Cattedrale San Flaviano si terrà un evento pubblico sul tema : “I Sacelli lauretani nella devozione popolare” con l’intervento di mons. Nazzareno Marconi, Vescovo Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treja e alle 18.30 la cebrazione Eucaristica nella Cattedrale San Flaviano.

L’arrivo al santuario Internazionale Santa Casa di Loreto il 10 dicembre dove alle 11 ci sarà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Edoardo Menichelli – Arcivescovo di Ancona – Osimo. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »