versione accessibile ::
ARCHIVIO
  23/11/2015 12:24


Perugia: riparte la “D-Skool”, la formazione per animatori proposta dall’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile



Clicca sulla foto per ingrandirla !

“Back to D-Skool 2.0” è lo slogan scelto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Archidiocesi di Perugia – Città della Pieve per il lancio del percorso di formazione diocesana, proposto per l’anno pastorale 2015-2016, per tutti gli animatori di gruppi post-cresima, giovanissimi e giovani. La formazione verterà su quattro grandi tematiche (Chiesa, Parola, Eucarestia, Relazioni) ed ogni incontro sarà scandito dall’ascolto della Parola di Dio, dalla riflessione sui temi scelti attraverso l’aiuto di un esperto, dalla condivisione e dal confronto con tutti gli animatori della diocesi e da laboratori pratici per mettersi in gioco in prima persona.

Si tratta di un progetto proposto dal medesimo ufficio già nel 2008 con importanti risultati, ma soprattutto con la formazione di tanti animatori che hanno offerto il loro servizio in parrocchia nell’accompagnare giovani e ragazzi nel cammino personale e comunitario di fede: ed ora sono proprio questi ragazzi che hanno la possibilità di essere formati e diventare, a loro volta, nuovi animatori per altri giovani. Per questo motivo si parla di “D-Skool 2.0”: «Passano gli anni, cambiano le persone e le generazioni, ma rimane sempre grande la passione per la formazione di nuovi animatori – commenta don Francesco Verzini, co-direttore diocesano dell’Ufficio di Pastorale Giovanile insieme a don Riccardo Pascolini –. Abbiamo pensato questi incontri di formazione spirituale per chi si accinge ad iniziare un servizio educativo ma anche per chi lo svolge già da tempo, perché entrambi hanno bisogno di fermarsi e meditare, confrontandosi con la Parola di Dio. Vogliamo spronare i giovani a porsi domande, a chiarirsi dei dubbi e a fare scelte più consapevoli, ma ancor più desideriamo che questi animatori siano capaci di accendere un fuoco nei cuori dei ragazzi loro affidati».

Un progetto condiviso con tutta l’equipe diocesana di Pastorale Giovanile: «Ciò che ci prefiggiamo come obiettivo non è solo il proporre una formazione di contenuti utili all’annuncio di fede – continua don Francesco –, ma anche di far vivere agli animatori un’esperienza di comunione attraverso l’incontro e confronto con altri giovani che condividono lo stesso servizio nelle diverse realtà ecclesiali della nostra chiesa diocesana, perché siamo certi che questa tipologia di condivisione può essere un importante arricchimento reciproco».

Saranno quattro le tappe del percorso della “D-Skool” ed ogni incontro avrà inizio con un’apericena: si inizia lunedì 23 novembre 2015 alle ore 19.30 presso l’oratorio C'Entro di Ponte San Giovanni, poi l’11 gennaio 2016 presso la parrocchia del Girasole a San Mariano di Corciano, passando per la Casa del Giovane a Castiglion del Lago il 15 febbraio 2016 e terminando il ciclo di incontri il 18 aprile a Montemorcino (Perugia). 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »