versione accessibile ::
ARCHIVIO
  18/11/2015 10:05


Foligno: il progetto cittadini del mondo celebra la giornata nazionale dell'albero



Venerdì 20 novembre in alcune scuole della nostra città, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo giunto alla sua decima edizione, celebreremo la Giornata Nazionale dell’Albero per sensibilizzare i giovani sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico. Nel documento della Conferenza Episcopale Italiana per la decima giornata della custodia del creato si sottolinea che tutta la creazione deve essere uno “spazio da abitare nella pace, coltivandolo e custodendolo, per costruirvi una vita buona condivisa”. Dobbiamo, perciò,educarci insieme anche oggi a vivere in tale orizzonte la nostra umanità, abitando la terra con una sapienza capace di custodirla come casa della famiglia umana, per questa e per le prossime generazioni.

Durante questa giornata alcune classi, che partecipano al progetto promosso dalla Diocesi di Foligno, delle scuole dell’Istituto Tecnico Economico “F. Scarpellini”, degli Istituti comprensivi Foligno 1 e Foligno 4, attraverso l’intervento formativo del Corpo Forestale dello Stato, rifletteranno sull'importanza degli alberi sul nostro ecosistema. A seguire negli spazi esterni delle proprie scuole gli studenti stessi metteranno in dimora degli alberi messi a disposizione dal Corpo Forestale.

Porteranno il saluto agli studenti coinvolti nel progetto DON LUIGI FILIPPUCCI responsabile del Progetto Cittadini del Mondo ed il DOTT. GIOVANNI PATRIARCHI assessore allo sviluppo economico del Comune di Foligno con deleghe per l’agricoltura ed il piano di sviluppo rurale.

Di seguito il programma della giornata: 

1) 8.30 - 9.30 Istituto tecnico economico F. Scarpellini: presentazione Progetto Cittadini del Mondo area Custodia del Creato, incontro formativo con il Corpo Forestale dello Stato, messa in dimora degli alberi. Porterà il saluto agli studenti don Luigi Filippucci e l'assessore Patriarchi

2) 10.15 - 11.15 Scuola media Giuseppe Piermarini: presentazione Progetto Cittadini del Mondo area Custodia del Creato, incontro formativo con il Corpo Forestale dello Stato, messa in dimora degli alberi.

3) 11.45-12.45 Scuola media Gentile da Foligno: presentazione Progetto Cittadini del Mondo area Custodia del Creato, incontro formativo con il Corpo Forestale dello Stato, messa in dimora degli alberi. 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »