versione accessibile ::
ARCHIVIO
  10/11/2015 13:03


Terni: incontro con il vaticanista Andrea Tornielli sul Giubileo della Misericordia nella chiesa di san Cristoforo



La parrocchia dei Santi Lorenzo e Cristoforo di Terni promuove un incontro-dibattito sul tema: “Il Giubileo della Misericordia e  il mondo dei corvi. Famiglia, Sinodo e Anno Santo” che si terrà giovedì 12 novembre 2015, alle ore 18 presso la chiesa di San Cristoforo in Terni. Interverrà Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista e autore di numerosi libri di argomento storico-religioso.

Un dibattito che si sviluppa a partire dalla più stretta attualità alla luce degli eventi di questi giorni, nei quali papa Francesco continua a dover fare i conti con un mondo - lettere vere, lettere false, malattie presunte, coming out, rivelazioni vere, rivelazioni false - nel quale tutti cercano di insegnargli il suo mestiere disorientando la gente che invece vorrebbe capire.

“Tanti si chiedono come possa la Chiesa richiamare a una morale che poi non vive – sottolinea il parroco do Franco Semenza, presentando l’incontro -. Altri si domandano: “Troppa misericordia” rischia di far divenire la fede merce a buon mercato? Non esiste più l’esigente insegnamento morale della Chiesa? E il Papa è ancora cattolico? Questa domanda, maliziosa, se l’è posta in una copertina forte come un pugno il settimanale Newsweek, una sorta di L'Espresso all'americana nei giorni che hanno preceduto il viaggio di Francesco in America. Oggi le domande si sono moltiplicate ed è urgente l’ascolto di una risposta chiara. Cosa dobbiamo attenderci dal Giubileo della Misericordia? Papa Francesco dove vuole portare la Chiesa?”.

Sono alcuni dei quesiti che saranno affrontati da Andrea Tornielli, giornalista, vaticanista de La Stampa che ha tenuto a Terni, più volte nella parrocchia di San Cristoforo, incontri sempre molto frequentati e su argomenti sempre particolarmente densi e incisivi.

Tornielli è autore di Jorge Mario Bergoglio Francesco. Insieme. La vita, le idee, le parole del papa che cambierà la Chiesa, Milano, Piemme, 2013, Papa Francesco. Questa economia uccide, con Giacomo Galeazzi, Milano, Piemme, 2015.

Ha pubblicato inoltre numerosi libri di argomento storico religioso tradotti anche all’estero, tra i quali: Pacelli, Roncalli e i battesimi della Shoah (2005), I miracoli di Papa Wojtyla (2005). Benedetto XVI. Il custode della fede (2005), Inchiesta sulla resurrezione. Misteri, leggende e verità, dai Vangeli al Codice da Vinci (2005), Attacco alla Chiesa (2006) Paolo VI. L'audacia di un papa (ed. Mondadori Collana Le Scie);  L'ultimo miracolo. Perché Giovanni Paolo II è santo, Milano, Piemme, 2014, Paolo VI. Il santo della modernità, con Domenico Agasso Jr., Cinisello Balsamo, San Paolo, 2014, Paolo VI. Il papa di Francesco. La difesa della fede del papa beatificato da Bergoglio, Milano, Piemme, 2014.




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »