versione accessibile ::
ARCHIVIO
  07/11/2015 16:44


Città di Castello: festa dei santi patroni Florido e Amanzio



La comunità tifernate celebra la festa dei santi patroni Florido e Amanzio, patroni della diocesi, il 13 novembre, con la solenne celebrazione alle ore 18 presieduta dal S. Em. Rev.ma il Card. Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano . Concelebrano i vescovi Domenico Cancian, Nazzareno Marconi, Pellegrino Tomaso Ronchi e il clero della diocesi.

“la festa dei nostri Santi Patroni – ricorda il vescovo Cancian - merita tutta l'attenzione della nostra Chiesa e della nostra Città. Florido, Amanzio e Donnino ci ricordano qualcosa che attiene alla nostra identità umana e cristiana. Anche noi stiamo vivendo un tempo di passaggio epocale avvicinabile per certi versi al loro. L’anno scorso abbiamo inaugurato la nuova illuminazione della cattedrale, da poco abbiamo benedetto l’organo restaurato. Tutto concorre ad abbellire la nostra Chiesa e soprattutto, lo spero, a pregare meglio”.

La festa sarà preceduta dal triduo da martedì 10 a giovedì 12 novembre  con il rosario alle 18 e la messa alle 18.30.

Il 12 novembre inoltre si terrà la tradizionale veglia di San Florido alle 21 nella cripta della Cattedrale animata dai giovani della Pastorale Giovanile.

Florido nacque a Città di Castello attorno al 520. I suoi genitori morirono quando egli era ancora in giovane età; studiò lettere e teologia. Attorno all’anno 542 il vescovo lo nominò diacono. Qualche tempo dopo Florido, insieme ad Amanzio e Donnino, fuggì a Perugia, poiché Città di Castello era stata assediata dalle truppe di Totila. Qui il vescovo Ercolano, lo ordinò sacerdote. Ercolano affidò a Florido un’ambasceria  presso il vescovo di Todi, Fortunato. Recandosi a Todi i due santi incontrarono, presso Pantalla, un indemoniato, che fu guarito dalla preghiera di Florido (anno 544 circa). Quando, sette anni dopo, anche Perugia cedette a Totila il vescovo Ercolano fu ucciso. Florido, tornato a Città di Castello, la trovò distrutta. Nella drammatica situazione seppe tenere unita la popolazione e organizzare la ricostruzione. Aiutandosi l’un l’altro come fratelli, Florido vescovo, Amanzio sacerdote e Donnino laico/eremita, hanno dato vita a una Chiesa autentica, animata dalla fede e dalla carità, fondata sulla certezza dell’amore di Dio che dà la  forza di ricostruire le mura, le case, il castello, le strade, ma soprattutto una comunità umana e cristiana. Papa Pelagio, accogliendo la preghiera dei cittadini, nominò Florido vescovo. Egli si impegnò nel predicare la Parola di Dio, vivendo con giustizia e carità. Morì a Pieve de’ Saddi il 13 novembre 599.

L’agiografia presenta sant’Amanzio insieme a san Florido: Floridus simul cum Amantio. È proprio questo “stare insieme”, che coinvolge anche il laico Donnino, a caratterizzare la santità dei personaggi. La più antica testimonianza sui santi Florido e Amanzio, è contenuta nei Dialoghi di papa Gregorio Magno, che dice di avere conosciuto di persona i due santi, invitati a Roma per avere informazioni sul santo vescovo e martire perugino Ercolano. Gregorio Magno cita il vescovo Florido come informatore a proposito della vita di sant’Ercolano. Egli parla di Florido come di «vescovo di Tiferno Tiberino» e di «vescovo di vita venerabile» (Dialoghi, III,13) e ricorda come sia stato lui a informare il papa della capacità taumaturgica del

prete Amanzio, «uomo di grande semplicità, che ha il potere di imporre le mani sui malati, a guisa degli apostoli, e di risanarli» e che «possiede anche il dono miracoloso di uccidere i serpenti, segnandoli col segno di croce dovunque li trovi» (Dialoghi, III, 35).

Il testo antico più completo che tramanda notizie sui santi Florido, Amanzio e Donnino è la Vita Floridi scritta dal diacono Arnolfo, canonico della cattedrale di Arezzo, negli anni ’70 dell’XI secolo. Dopo la dedicazione della chiesa cattedrale ai santi Florido e Amanzio (1023, o 1032), la più remota attestazione del culto è contenuta nel calendario della canonica della cattedrale stessa (1153-1167 circa). 




04/10/2016 07:37
ANNO SCOLASTICO 2016/17: LETTERA APERTA A QUANTI SONO IMPEGNATI NEL MONDO DELLA SCUOLA IN UMBRIA


16/02/2015 08:58
In Cristo il nuovo Umanesimo – In cammino con il mondo della scuola verso il convegno ecclesiale di Firenze 2015. Ciclo di incontri per dirigenti scolastici, insegnanti, educatori


« Archivio »